In occasione della festa dei lavoratori, che ricorre il 1º Maggio, in diverse parti d' Italia si terranno eventi e manifestazioni di vario genere.
Un momento per incontrarsi, stare insieme, ricordare l' impegno per la conquista dei diritti dei lavoratori e ribadire la grande importanza del lavoro per la società cercando di garantire nuove occupazioni e posti di lavoro sopratutto ai giovani.
Concerti, sagre, scioperi, manifestazioni, fiere, sit-in in tutta la penisola.
Vediamo un po' degli eventi previsti per il 1º Maggio in Italia
A Milano i musei resteranno aperti al pubblico durante tutta la giornata. Il Palazzo Reale , il Castello sforzesco, il Museo del Novecento dalle 9.30 alle 19.30.
Inoltre a Milano come a Firenze, Bologna e Perugia si terranno degli scioperi organizzati dai sindacati (CGIL, CISL, UIL) dei lavoratori del commercio contro il decreto "Salva Italia" del governo Monti.
Scioperi anche a Parma e Frosinone, dove i sindacati hanno presentato il progetto di un primo Maggio di mobilitazione comune per ribadire, appunto, che la priorità è il lavoro.
A Napoli l' area distrutta della Città della Scienza sarà teatro del tradizionale concerto del 1º Maggio che si svolge ogni anno nel capoluogo campano. Un segnale lanciato da Napoli al Paese intero a difesa della cultura e della legalità. Parallelamente è stata promossa una raccolta fondi destinata alla ricostruzione della parte danneggiata dall' incendio doloso.
A Portella della Ginestra (Palermo) come ogni anno si terrà un sit-in in ricordo della strage che nel dopoguerra fece 11 morti e 27 feriti, causata dalle raffiche di mitra che vennero sparate alla cieca sui duemila lavoratori riunitisi per protestare contro il latifondismo, a favore dell' occupazione delle terre incolte. La CGIL proclamò sciopero generale e da quell' anno Portella della Ginestra divenne un luogo simbolo della festa del lavoro.
A Roma, come ogni anno si terrà il tradizionale concerto del 1º Maggio in Piazza San Giovanni. "La musica per il nuovo mondo- Spazi, radici, frontiere" è il titolo scelto dagli organizzatori per quest' anno. L' edizione 2013 verrà trasmessa interamente su Raitre dalle 15 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte. Condurrà l' evento Geppi Cucciari.
Elio e Le Storie Tese, Max Gazzè, Cristiano De Andrè, Marta sui Tubi, Africa Unite, Federico Zampaglione e Niccolò Fabi alcuni degli artisti del cast in via di definizione. Inoltre sul palco anche Valeria Golino e Riccardo Scamarcio leggeranno testi sul tema del lavoro. Si attendono, come ogni anno, migliaia di giovani da tutta Italia e l' amministrazione insieme alla protezione civile stanno lavorando per garantire ordine pubblico e sicurezza.