-- pubblicità --
La pausa caffè è, a ragion veduta, un momento molto importante per i lavoratori italiani. A parte la cultura tutta italiana del caffè, la pausa permette di ricaricare le energie e soprattutto è un momento conviviale fondamentale per stringere i rapporti con i colleghi. Tuttavia se la pausa caffè nella vostra azienda è un po' noiosa, qui vi proproniamo 6 modi per animare un po' l'atmosfera e tornare al lavoro rilassati e con le energie necessarie per affrontare il resto della giornata.
- Organizzate una "gara" di torte: per cambiare un po' l'assortimento degli snack disponibili in azienda, perchè non organizzare una competizione interna a suon di torte, crostate e cupcakes? Stabilite un giorno al mese, per gli organici più energici anche un giorno a settimana, in cui ognuno prepara il dolce che sa fare meglio. Vedrete che oltre a mangiare cibi più genuiuni di quelli nelle macchinette, scoprirete anche nuove ricette da sperimentare a casa!
- Provate gusti diversi: se il tempo che avete a disposizione ve lo permette, recatevi qualche volta nel bar più vicino all'ufficio e provate a bere qualcosa di diverso dal solito espresso. La pausa caffè serve soprattutto per ricaricare le energie, ma non solo la caffeina è efficace a questo scopo. Esiste una vasta collezione di bevande che vi possono aiutare a restare attivi per il resto della giornata, come il caffè al ginseng, alcuni particolari tipi di tè e, per i più avventurosi, il mate una bevanda argentina dalle proprietà energizzanti. Inoltre non dimentichiamo che anche le varietà tipicamente italiane di caffè sono molte di più di quelle che pensiamo. Chiedete un consiglio al barista, vi saprà indicare il caffè adatto alle esigenze specifiche della giornata.
- Decorate la stanza della macchina del caffè: la pausa è più rilassante se si è in una stanza ben arredata, colorata e accogliente. Date un tocco di personalità alla camera dove vi riunite per il caffè aggiungendo decorazioni o suppellettili che rendano l'ambiente un po' più familiare, ovviamente dopo aver consultato il capo. Magari portate da casa gli oggetti, o addirittura piccoli elementi di mobilio, che non utilizzate o che vi hanno regalato ma non si abbinano ai colori della vostra abitazione.
- Parlate con tutti: ci saranno sicuramente dei colleghi a quali siete più legati e di solito passate la pausa caffè con loro, vero? E' importante, certo, mantenere già i legami che si sono fortificati ma la pausa caffè è il momento ideale anche per scambiare due chiacchere con gli impiegati che non lavorano vicino al vostro ufficio o che non vedete mai. Provate di volta in volta a parlare con colleghi diversi, potreste conoscere altre persone fantastiche!
- Uscite a prendere una boccata d'aria fresca: appena il clima lo permette, non esitate ad uscire dall'edificio in cui lavorate per godervi il caffè scaldati dai raggi del sole. Il sole, chiacchere informali e l'amato caffè sortiranno un ottimo effetto sul vostro umore!