Cos'è la Comunicazione Unica d'Impresa
La Comunicazione Unica d'impresa è una modalità, introdotta in Italia dal 1 aprile 2010, per comunicare l'inizio di un'attività economica, attraverso la registrazione dell'impresa presso i vari enti interessati.
La Comunicazione Unica è uno strumento necessario per aprire la tua impresa.
Gli enti a cui si rivolge la Comunicazione Unica sono:
- Registro delle Imprese e Camera di Commercio
- Agenzia delle Entrare, che in seguito alla Comunicazione Unica fornirà all'imprenditore partita IVA e codice fiscale
- INAIL e INPS
- Ministero del lavoro
- Albo artigiani (se previsto)
È obbligatorio inviare la Comunicazione Unica per qualunque tipo di impresa si voglia aprire, che sia un'impresa individuale o una società (S.r.l o S.p.a).
Scopo della Comunicazione Unica d'impresa
Nella Comunicazione Unica sono state riunite tutte le modulistiche necessarie per aprire un'impresa, che prima venivano inviate singolarmente ad ognuno dei vari enti. La comunicazione può essere inviata esclusivamente per via telematica e tramite firma digitale.
La Comunicazione Unica è stata introdotta per agevolare la comunicazione ai diversi enti responsabili della nascita di nuove imprese sul territorio Italiano.
Dopo aver iniviato la Comunicazione Unica viene rilasciata una ricevuta che certifica l'inizio dell'attività imprenditoriale, che va comunicato lo stesso giorno in cui effettivamente apre l'impresa.
Guida alla Comunicazione Unica d'impresa
Per fare la Comunicazione Unica della tua impresa devi avere due requisiti:
- il PEC
Software Comunicazione Unica d'impresa
Dopo essersi provvisti di questi due strumenti si può avviare la compilazione telematica della Comunicazione Unica nei moduli appositi forniti dai diversi software del sito del Registro delle Imprese (www.registroimprese.it), che variano in base al tipo della propria impresa.
- I software necessari per l'invio della Comunicazione Unica per le imprese individuali sono:
- Starweb
- ComUnica
- Per le società il software si chiama Fedra 6.5 .