La società S.a.s è un tipo d'impresa che rientra nella categoria della società di persone, ed è acronimo di Società in accomandita semplice. Prima di aprire la tua impresa è bene conoscere le caratteristiche di ogni tipo di società.
Cos'è la S.a.s
La S.a.s, o società in accomandita semplice, è una società formata da due o più persone che decidono di mettere a disposizione i propri beni o erogare servizi al fine di esercitare insieme un'attività economica.
La S.a.s si caratterizza per essere costituita da due categorie di soci:
- Soci accomandatari
- Soci accomandanti
Chi sono i soci accomandatari
I soci accomandatari sono i responsabili illimitati per le obbligazioni della S.a.s; ciò vuol dire che rispondono anche con il patrimonio personale ai debiti della società. Sono i soci che hanno ruolo amministrativo e di rappresentanza all'interno della S.a.s. Questi soci non possono assolutamente svolgere alcun ruolo in attività economiche concorrenti a quella della società di cui fanno parte.
Chi sono i soci accomandanti
I soci accomandanti sono coloro che godono di responsabilità limitata all'interno della società, in quanto devono rispondere alle obbligazioni della società, in modo proporzionale alle loro quote. I soci accomandanti non possono concludere alcun affare in rappresentanza della società né possono emettere atti amministrativi inerenti ad essa. Nel caso in cui ciò avenisse, il socio accomandante in questione può essere escluso dall'impresa, o perdere il diritto di godere di responsabilità limitata. Questo non accade nel caso in cui il socio accomandante sia dotato di procura speciale concessa da un socio accomandatario.
In sostanza gli accomandanti sono eclusivamente soci di capitale.
I diritti dei soci accomandanti sono:
- Visionare il bilancio annuale
- Ricevere informazioni sui profitti e le perdite della società
- Visionare qualsiasi documento inerente all'attività della S.a.s
Come aprire una S.a.s
Per aprire una società in accomandita semplice è necessario:
- Redarre un atto pubblico o una scrittura privata autenticata da un notaio
- Registrare l'impresa presso i vari enti secondo le procedure valide per tutti i tipi di impresa (tramite Comunicazione Unica) entro 30 giorni dall'uscita dell'atto notarile
- La società S.a.s deve contenere il nome di almeno uno dei soci accomandatari
- Nell'atto costitutivo devono comparire tutti i soci accomandatari e accomandanti
- La società deve dotarsi di partita IVA
Il capitale sociale di una S.a.s
Il capitale sociale in una S.a.s è diviso in quote, ripartite tra i vari soci in proporzione ai conferimenti apportati da ognuno. Le quote partecipative non possono essere emesse sottoforma di azione, al contrario di ciò che avviene nella società in accomandita per azioni (S.a.p.a). Poiché parte dei soci ha responsabilità limitata e parte illimitata, la S.a.s gode di Autonomia patrimoniale imperfetta.