Cosa scrivere nel Business Plan?
Abbiamo visto cos'è il Business Plan e a cosa serve il Business Plan. Ora cercheremo di spiegare nello specifico qual è il contenuto e la struttura di un Business Plan vincente necessario per aprire la tua impresa.
Come prima cosa chiariamo che non esiste né uno schema determinato né delle regole precise per redigere un buon Business Plan. Infatti la sua struttura ed il suo contenuto dipendono da molti fattori, tra cui la finalità dell'impresa, il pubblico a cui si rivolge l'impresa e la sua grandezza, quindi al tipo di impresa che si vuole avviare. In linea di massima però esiste un percorso standard che si può seguire per scrivere il proprio Business Plan, adueguandolo alla propria impresa.
Le fasi del percorso standard sono:
- Sviluppo dell'idea imprenditoriale
- Definizione del progetto
- Pianificazione operativa
Sviluppo dell'idea imprenditoriale
Devi decidere:
- Cosa offri: prodotti e servizi che puoi fornire, descrivendone prestazioni e caratteristiche;
- A chi e come vendi il tuo prodotto: Individua il tuo mercato, dividilo in gruppi di consumatori con comportamenti di acquisto omogenei, valuta la concorrenza;
- Come sei organizzato: elenco degli strumenti necessari ad avviare la tua impresa (dalle attrezzature alle risorse umane);
Definizione del progetto
La definizione del progetto è la fase in cui come imprenditore dovrai valutare i punti di forza ed i punti deboli della tua idea imprenditoriale. Infatti in questa fase dovrai compiere un'analisi delle tue possibilità nel mercato in cui vuoi inserirti.
In pratica dovrai dare delle risposte complete alle domande che ti sei posto durante la fase precedente, lo sviluppo dell'idea imprenditoriale.
Quindi dovrai:
- Definire i prodotti o servizi da introdurre nel mercato
- Definire il tuo pubblico e proporre strategie di marketing per raggiungerlo
- Fare una prima ipotesi sulle scelte di investimento
Pianifizaione operativa
La pianificazione operativa serve a tradurre in termini quantitativi le scelte fatte nelle fasi precedenti. In pratica dovrai creare un Business Plan operativo per verificare se il tuo progetto è fattibile dal punto di vista economico e finanziario. È bene stimare costi e ricavi che deriveranno dalle tue scelte, ipotizzando l'andamento economico dell'impresa per i primi 3 anni di vita.
Nel caso in cui da tale simulazione non derivino i risultati sperati, in quanto non positivi dal punto di vista economico, è necessario modificare, in parte o del tutto, le scelte fatte nelle fasi precedenti. Dovrai cercare di avvicinarti il più possibile alle condizioni di redditività desiderabili dal tuo business.
Il Business Plan in genere si costituisce di due sezioni, una parte descrittiva e una parte numerica.
- Nella parte descrittiva vengono esposte analisi di mercato, indagini statistiche, dimostrazioni e fattibilità dell'idea in maniera discorsiva e convincente. Ci si può aiutare con l'uso di grafici e tabelle.
- Nella parte numerica si discutono le analisi economiche e finanziarie; sono tradotte in cifre tutte le analisi fatte, per valutare se l'idea imprenditoriale è economicamente realizzabile e redditizia. Ci si può aiutare con l'uso di grafici e tabelle.
Lo scopo del Business Plan è quello di dimostrare che i risultati numerici ottenuti garantiscono il soddisfacimento economico dei propri obiettivi.
Potrebbe esserti utile leggere esempio di Business Plan di un'ipotetica società per capire meglio la sua struttura.