La lingua spagnola è secondo alcune statistiche la quarta lingua più parlata al mondo e la seconda per numero di madrelingua. La conoscenza di questo idioma è molto richiesta in ambito internazionale e per ottenere una certificazione è necessario far riferimento all'Istituto Cervantes, istituzione di promozione culturale nata nel 1990.
L'attestato più conosciuto è il DELE, Diplomas de Español como Lengua Extranjera, rilasciato dall'Istituto Cervantes e dall'Università di Salamanca che ha il compito di controllare ed elaborare i contenuti degli esami.
La certificazione DELE può essere conseguita da tutti quei parlanti che non sono madrelingua spagnoli e attestata la conoscenza dello spagnolo come lingua straniera. Sono previsti diversi diversi livelli:
- Diploma de Español, Nivel Inicial: seconodo il Quadro Comune di Riferimento Europeo è pari ad un livello B1.
- Diploma de Español, Nivel Intermedio: equivale ad un livello B2.
- Diploma de Español, Nivel Superior: pari ad un livello C2.
- Comprensione scritta
- Produzione scritta
- Comprensione orale
- Grammatica e lessico
- Produzione orale
È possibile effettuare l'esame nei centri culturali selezionati dall'Istituto Cervantes e generalmente gli esami si effettuano nei mesi di maggio e novembre.
Esistono inoltre attestati di lingua spagnola relativamente al settore commerciale. Il CEC, Certificato di Spagnolo Commerciale, attesta la padronanza linguistica di un utente in ambito commerciale, avente una buona conoscenza dei vocaboli legati al mondo degli affari e della finanza. Il livello che si conseguenze con questo certificato equivale ad un B1. Poi troviamo Diploma di Spagnolo Commerciale, DEC, che corrisponde ad un livello C1: chi lo consegue possiede un'ottima conoscenza della lingua spagnola a livello commerciale e sa gestire perfettamente ogni tipo di situazione professionale impegnativa.