-- pubblicità --

Il biglietto da visita tradizionale, ovvero quello stampato su carta, è quello maggiormente utilizzato: piccolo, leggero e comodo da portare sempre con sè, pronto all'uso. Ma in un mondo in cui la tecnologia fa ogni giorno passi da gigante, il tradizionale biglietto da visita si sta sostituendo con quello digitale e le persone più tecnologiche  lo stanno uitlizzando sempre più.

Il biglietto da visita digitale, dunque, non è un biglietto di carta, bensì viene memorizzato in formato elettronico in un'applicazione dello smartphone che permette di condividerlo facilmente con chiunque.

Vi sono diverse applicazioni gratuite per Android e iPhone che permettono di creare e scambiare biglietti da visita oppure scansionare quelli tradizionali, di carta,  in modo da salvare i dati di contatto nella memoria del telefono.

androidiPhone

 

Ecco le applicazioni:

1) Cardcloud permette di condividere la scheda digitale da telefono a telefono oppure via email.
Se si usa l'applicazione su entrambi i telefoni, essa memorizza, oltre i vari dati di contatto, anche la posizione geografica utile per ricordarsi dove quella persona era stata incontrata.



Per creare un biglietto da visita con Cardcloud, basta scaricare l'applicazione, effettuare il login e  premere sul segno più (+) in alto a destra dello schermo e scrivere tutte le informazioni da includere nel biglietto da visita digitale.
CardCloud si può installare gratis su iPhone e Android

2) CardFlick è simile a CardCloud, ma è disponibile solo per iPhone.
Si può creare il biglietto da visita scrivendo le informazioni e scegliendo un tema grafico tra quelli disponibili. Il biglietto da visita può essere  condiviso via email anche con chi nn ha Cardflick o un iPhone.

3) Bump è un'applicazione per iPhone e Android per trasferire foto tra cellulari con il semplice contatto fisico.
Si può creare un proprio profilo con dati di contatto e foto che può essere usato come biglietto da visita digitale da scambiare con altre persone che hanno Bump.

4)Altra possibilità è creare un codice QR che, se scansionato con la fotocamera di uno smartphone, contiene al suo interno tutti i dati di contatto di una persona.
Per creare un Codice QR come biglietto da visita si può usare il sito web GoQr ed Esponce.

5) Cardbox, solo per Android, è un'applicazione con cui creare un biglietto da visita digitale direttamente dal telefonino, comprensivo di codice QR.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No