Settembre 2011
È stata pubblicata l'ottava edizione del QS World University Rankings 2011/2012, la classifica dei migliori atenei del mondo, che prende in considerazione le valutazioni di più di 33 mila accademici e 12 mila datori di lavoro di tutto il mondo. Sono state analizzate 2.919 università, su un totale mondiale di circa 20.000. Gli atenei inseriti nella classifica, rappresentano quindi il 3% migliore sul totale.
Da quest'anno per stilare la classifica è stato preso in considerazione anche il costo medio delle rette universitarie.
Tra le prime trecento posizioni sono presenti cinque università italiane. Una new entry più rispetto all'anno scorso: l'Università di Milano.
Nella classifica totale sono state inserite 712 università ed in totale sono 21 quelle italiane. Al 183º posto c'è l'Alma Mater di Bologna, al 210º La Sapienza, al 263º l'Università di Padova, al 275º l'Università di Milano, che ha guadagnato diciotto posizioni rispetto al 2010, e al 277º il Politecnico di Milano. Non si va oltre Roma dunque e le quattro università presenti nella classifica delle trecento hanno comunque perso posizioni.
In generale nella valutazione dei sistemi di formazione terziaria e universitaria, l’Italia risulta essere l’undicesimo Paese al mondo, mentre gli Stati Uniti guidano la classifica.
Tra gli atenei europei, l'ETH Zurich é la migliore dell’Europa continentale e si trova al 18° posto. Poi ci sono l’École normale supérieure (ENS) di Parigi al 33° posto, l'Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (EPFL) al 35° e l'Ecole Polytechnique ParisTech al 36° posto. Il primato assoluto spetta quest'anno all'Università di Cambridge, nel Regno Unito.