Il colloquio di lavoro online è un modo per portare avanti le selezioni dei candidati a distanza. Se da una parte questa modalità comporta una serie di vantaggi (come la velocità del processo di selezione e il risparmio di tempo e costi di eventuali trasferimenti), d'altra parte viene un po' meno il rapporto umano che si può instaurare con il selezionatore. Secondo alcuni studi è proprio questo a incidere significativamente sul risultato dell'intervista. Dunque, è possibile fare una buona impressione anche in un colloquio di lavoro da remoto? La risposta è sì, vediamo come!
Intervista di lavoro online: cosa dire in un video colloquio?
Durante qualsiasi intervista di lavoro ci sono diversi livelli di comunicazione. Non si tratta di presentare la propria candidatura ai recruiter solo attraverso la condivisione di esperienze formative e di lavoro. Ciò che si dice di sé stessi passa anche attraverso l'atteggiamento (essere puntuali, ad esempio) e ciò che si rivela con i gesti. Secondo alcuni studi il linguaggio del corpo incide per il 55% nel successo della conversazione, per questo non bisogna sottovalutare nessun aspetto che possa trasmettere una buona immagine agli occhi dei selezionatori. In un colloquio di lavoro in presenza il primo approccio avviene con la stretta di mano, che deve essere sicura e decisa, senza esagerare. Tuttavia, in un colloquio online, ciò non è possibile. Dunque quali aspetti influiscono nel comunicare sé stessi durante un colloquio online?
Il colloquio di lavoro a distanza: il linguaggio del corpo
Il linguaggio del corpo continua a fare la differenza anche durante i colloqui di lavoro online. In questi casi bisogna concentrarsi su ciò che è visibile anche a distanza, ad esempio il sorriso. Mostrarsi sorridenti e spontanei è un modo per trasmettere entusiasmo e positività rispetto l'opportunità lavorativa. Nessun recruiter vuole assumere una persona che fin dall'inizio si mostra demotivata. Altro aspetto importante nell'ambito del linguaggio del corpo è il contatto visivo. È importante cercare di guardare il proprio interlocutore, anche se è attraverso una videocamera. Questo dimostra interesse e attenzione verso il dialogo che si sta portando avanti. Inoltre non bisogna interrompere l'interlocutore quando parla, piuttosto è meglio aspettare il proprio turno così da dimostrare anche la capacità di rispettare i ruoli.
Anche il tono e il ritmo della voce possono giocare a proprio favore. Parlare in modo deciso è un modo per dimostrare sicurezza in sé stessi. Il tono della propria voce può essere allenato, così come è utile preparare delle risposte ai possibili argomenti e alle domande.
L'outfit e l'ambiente per condurre un colloquio di lavoro online
Un altro modo per fare la differenza al colloquio online è prestare attenzione all'abbigliamento consono e all'ambiente nel quale si decide di svolgere il colloquio. Curare il proprio aspetto è un modo per trasmettere professionalità. La via di mezzo nell'abbigliamento è un buon compromesso per presentarsi agli occhi dei selezionatori anche di fronte alla videocamera. Evita il pigiama così come un vestito da cerimonia, trasmetterai professionalità dando al momento il riconoscimento che merita.
Di ugual importanza è assicurarsi di poter svolgere il colloquio in un ambiente tranquillo. Cerca un posto dove non verrai disturbato e dove condurre la conversazione senza interruzioni. Questo permetterà di facilitare la conversazione, specie quando avviene a distanza e con l'utilizzo di strumenti di comunicazione.
Prestare attenzione a questi dettagli permetterà di creare un contesto favorevole all'intervista di lavoro online. In bocca al lupo!
Autore: Giulia Tartaglione