Hai fatto un colloquio di lavoro e vorresti avere aggiornamenti sugli esiti della tua candidatura. Giusto! Dunque, come agire? Come contattare il selezionatore? Senza dubbio scrivere una email è la scelta più conveniente, in quanto è un modo semplice per dimostrare il forte interesse per la posizione di lavoro, a patto però che si utilizzino i modi e i tempi opportuni. Vediamo come.
Quando chiedere aggiornamenti sugli esiti della selezione dopo il colloquio
Per prima cosa dovresti avere un'idea sulle tempistiche delle fasi del processo di selezione. A tale proposito puoi chiedere informazioni al selezionatore già durante il colloquio. In questo modo saprai cosa aspettarti e avrai una stima di quanto dover attendere per avere una feedback. Le tempistiche possono variare per diversi motivi, dall'elevato numero di candidature alle eventuali valutazioni necessarie all'azienda prima di fare una scelta. Tuttavia, se il selezionatore saprà parlarti delle tempistiche, saprai già cosa aspettarti.
Non sempre però è così. A volte i selezionatori non danno queste indicazioni, o semplicemente ci si dimentica di chiederle durante il colloquio di lavoro. In tal caso si consiglia di prendere contatti con gli addetti alla selezione dopo 1/2 settimane dalla data dell'intervista di lavoro. Insomma, non dovresti chiedere informazioni subito dopo il colloquio, ma neanche aspettare troppo rischiando di essere dimenticato/a.
Come contattare i selezionatori dopo il colloquio di lavoro
Il modo più semplice per contattare il selezionatore dopo il colloquio di lavoro è l'invio di una email. Se possibile, cerca di scrivere direttamente all'indirizzo professionale della persona con la quale hai tenuto il colloquio. La email deve essere sintetica, specifica e scritta in modo educato. Cogli l'occasione per sottolineare il tuo interesse e la disponibilità a fornire ulteriori informazioni.
D'altra parte evita di rinfacciare al selezionatore di non essersi fatto sentire, così come evita di fargli un numero eccessivo di domande. Questo metterebbe il selezionatore sulla difensiva. Se dopo una prima email non dovessi avere risposta, aspetta almeno un'altra settimana prima di scrivere una seconda email. Se comunque non dovessi ottenere aggiornamenti, è inutile continuare a cercare comunicazioni. Probabilmente non è neanche l'azienda con la quale avresti il piacere di collaborare.
Esempio di lettera per chiedere l'esito di un colloquio via mail
Quando scrivi una email di aggiornamento dopo il colloquio di lavoro, ricorda di essere sintetico, educato e di non mettere pressione. Un esempio potrebbe essere questo:
"Gentile Sign./Sign.ra (nome),
Ho sostenuto il colloquio per la posizione di (indicare la posizione di lavoro) il giorno (data). Sono convinto che questa opportunità si inserisca perfettamente nel mio percorso di crescita professionale e sarei felice di contribuire agli obiettivi dell’azienda. Per questo motivo le chiedo se la mia candidatura è ancora in considerazione.
Per qualsiasi informazione aggiuntiva, qualora necessario, non esiti a contattarmi alla mia email o al numero di telefono indicato.La ringrazio per l’attenzione e aspetto un cortese riscontro.
Cordiali Saluti,
Nome Cognome"
Una volta che riceverai risposta, indipendentemente dall'esito, è consigliabile rispondere con una email di ringraziamento per il tempo dedicato. Lasciare un buon ricordo potrebbe portare il selezionatore a ricordarsi di te nel caso in cui si presentino nuove opportunità lavorative. Se sei riuscito ad ottenere un colloquio, un motivo ci sarà!
L'oggetto della mail per l'esito di un colloquio
Un piccolo fondamentale dettaglio della email per chiedere l'esito del colloquio è la scrittura dell'oggetto. Questo può fare la differenza tra una email aperta o scartata. Bisogna che sia preciso e diretto, in modo tale da far capire subito le intenzioni a chi legge. Alcuni esempi potrebbero essere:
Oggetto: Nome e cognome: informazioni riguardo esito candidatura/colloquio.
Oppure
Oggetto: Richiesta aggiornamenti sulla selezione per la posizione di (inserire la posizione di lavoro).
Ora che sai come rivolgerti al selezionatore, sei pronto per scrivere la tua email e avere notizie sulla tua candidatura. In bocca al lupo!
Autore: Giulia Tartaglione