Esistono vari modi per inviare un curriculum ad un'azienda. Se in passato si lasciava il proprio curriculum presentandosi direttamente alle varie aziende, oggi il modo più diffuso per candidarsi passa dal web. Questo permette di presentarsi a più imprese anche a distanza. D'altra parte continua a esistere anche il modo più tradizionale di proporre la propria candidatura, consegnandolo a mano. Il curriculum inviato attraverso il web permette di rispondere anche alle offerte di lavoro più lontane in quanto non esistono problemi legati ai trasferimenti, solo si ha bisogno di una connessione a internet. D'altra parte il curriculum consegnato a mano può essere un modo per proporsi in maniera più diretta e accorciare le distanze con l'impresa. Stabilire un primo contatto di persona, quando possibile, è considerato un chiaro segnale del proprio interesse.
Alcuni modi per inviare il curriculum sul web
Internet ha cambiato il modo di svolgere i colloqui di lavoro così come di presentare la propria candidatura. Quali sono, oggi, le principali modalità per mandare il curriculum tramite il web?
Uno dei modi più facili per presentare il proprio cv è di allegarlo a una email di candidatura all'impresa. Sia che si tratti di presentare una candidatura spontanea, sia che si tratti di rispondere a un annuncio di lavoro, quando si invia una email all'azienda il proprio curriculum non può mancare. Di solito viene posto come allegato, dopo aver scritto la lettera di presentazione come corpo del testo della email. Scriverlo come corpo del testo della email, e non come allegato, risulta poco ordinato e può creare problemi con la formattazione della email.
Un altro modo per inviare la candidatura sul web è farlo tramite la pagina web aziendale. Ormai sono diverse le imprese che hanno una presenza online, dunque perché non sfruttare questa possibilità? Molti siti web aziendali hanno una sezione apposita che si chiama "Lavora con noi". Qui è possibile inviare la autocandidatura o rispondere a specifici annunci di lavoro.
C'è poi LinkedIn, una piattaforma di social network utile allo sviluppo di contatti nel mondo professionale. Su LinkedIn è possibile presentare il profilo personale ai recruiter che cercano nuove risorse per le aziende e sviluppare un personal branding. Per farlo è necessario creare un proprio account e tenerlo aggiornato.
Come mandare il curriculum via email?
Vediamo ora più nello specifico uno dei modi più utilizzati per mandare il curriculum sul web: l'invio tramite email. In questo caso è importante mandare il curriculum come allegato al corpo della email, dove è presente l'oggetto e la lettera di presentazione. A volte può succedere che ci siano problemi a scaricarlo o visualizzarlo, per questo è meglio utilizzare file standard supportati da qualsiasi computer. Tra questi, i file salvati come PDF, DOC, o RTF, sono sicuramente i più sicuri in quanto la maggior parte delle aziende ha modo di visualizzarli senza problemi. Inoltre è meglio utilizzare sempre caratteri standard come Arial, Times New Roman, Georgia, Tahoma, Verdana, che possono essere letti da tutti i computer, vecchi o nuovi.
Come presentare un curriculum a mano
Infine passiamo alla tradizionale modalità di presentazione del curriculum ad un'azienda: la consegna in sede. Questa modalità risulta più efficace in medie e piccole aziende, mentre è contropruducente per multinazionali che preferiscono altre modalità di selezione. Dunque se desideri candidarti in negozi locali, bar, ristoranti, o più in generale nelle realtà in cui è possibile un contatto diretto, la consegna del curriculum in sede può ancora fare la differenza. In questo modo, infatti, hai fin subito l'opportunità di farti conoscere. Quindi fai attenzione al modo di presentarti, come me se dovessi sostenere già un primo colloquio, e cerca di fare una buona impressione chiedendo il permesso di lasciare il curriculum e mostrandoti gentile. In alcuni casi può essere conveniente fare una telefonata e avvisare prima di recarsi nella sede dell'azienda.
Autore: Giulia Tartaglione