-- pubblicità --

Il video colloquio in differita è uno degli ultimi sistemi di recruiting a distanza. Questo strumento consiste nell'invio di una email da parte del selezionatore attraverso il quale il candidato accede a una piattaforma nella quale può registrare la sua presentazione e/o rispondere a specifiche domande in un video. Questa modalità è spesso utilizzata come forma di preselezione tra i candidati, in modo da individuare i profili più interessanti con i quali fissare un successivo colloquio in presenza.

Video colloquio on-demand: cosa significa?

Antonio Guillem | Shutterstock

Esempi di domande poste in un video colloquio in differita

Nella maggior parte dei casi il candidato deve rispondere a domande generiche. Le domande più specifiche vengono rimandate a un eventuale secondo colloquio in presenza. Alcuni esempi di domande alle quali ci si può trovare a dover rispondere in un video colloquio in differita, sono:

In altri casi, invece, il candidato deve gestire in maniera autonoma un video con la sua personale presentazione, senza dover rispondere a domande specifiche. In tal caso, se immaginiamo una durata del video di presentazione di circa 2 minuti, puoi prendere a riferimento questa struttura:

  • 30 secondi per presentarti e dire chi sei;
  • 40 secondi per spiegare per quale motivo sei in linea con la posizione;
  • 40 secondi per indicare il motivo di interesse nei confronti dell'azienda;
  • 10 secondi per i saluti e restare a disposizione.

In linea generale, però, ricorda di adattare le risposte in base al tempo che hai a disposizione. Non sempre si hanno a disposizione 2 minuti, anzi, molto spesso ci si trova a dover gestire tempi di risposta più brevi.

Consigli per prepararsi al video colloquio in differita




Ci sono piccoli accorgimenti per prepararti al meglio a un video colloquio in differita. Ad esempio, prima di registrare il video è importante raccogliere tutte le informazioni utili sull'azienda. Puoi farlo attraverso il sito dell'azienda.

Esercitati sulle possibili domande, preparando in anticipo le risposte. Questo ti aiuterà a essere più disinvolto nel tuo discorso. Cura il tono di voce, la postura e in generale tutta la comunicazione non verbale. Soprattutto, cerca di comunicare in modo chiaro senza troppi giri di parole.

L'attrezzatura per creare un video colloquio perfetto

New Africa | Shutterstock

Uno dei vantaggi del video colloquio in differita è il fatto che si tratti di un video in asincronia, ovvero si può scegliere il momento e l'ambiente più adatto per registrare. Dunque preferisci un ambiente tranquillo e silenzioso, magari con sfondo neutro così da evitare distrazioni al recruiter.

La fonte di luce è ugualmente importante: prediligi una postazione a fianco di una finestra dalla quale entri la luce del sole. Oppure, puoi registrare di fronte a una lampada. Inoltre cerca di tenere lo sguardo sulla camera, immaginando che lì possa essere lo sguardo dell'interlocutore.

In certi contesti, come il colloquio di lavoro, conta anche il modo di vestire: prediligi un abbigliamento consono, magari una giacca e una camicia. Non c'è bisogno di essere eccessivamente eleganti, ma una certa formalità dà l'impressione che tu stia dando la giusta importanza al colloquio. E non dimenticare di indossare anche un bel sorriso, è sempre ben apprezzato!

Suggerimenti più tecnici per registrare un video colloquio on-demand

Alcuni suggerimenti più tecnici per registrare il video colloquio in differita, sono:

  • utilizza delle cuffie e un microfono per la registrazione, risulterà più comodo per il selezionatore ascoltarti;
  • prediligi i browser Google Chrome o Mozilla Firefox per la registrazione;
  • posiziona il computer o il cellulare su un supporto stabile e da dove tu possa essere inquadrato correttamente.

Ora sei pronto per registrare il tuo video colloquio in differita! Con questi consigli riuscirai a colpire nel segno. In bocca al lupo!

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No