-- pubblicità --

Presentare una candidatura spontanea è uno dei modi per cercare lavoro nelle aziende più interessanti anche quando non hanno posizioni lavorative aperte. In questi casi, infatti, è possibile proporsi con questo tipo di candidatura. Il rischio di essere scartati è molto più alto, tuttavia per alcuni ruoli le aziende preferiscono questa modalità. L'obiettivo è quello di catturare fin da subito l'interesse del recruiter: vediamo come fare.

La candidatura spontanea per proporsi alle aziende

Farknot Architect || Shutterstock

La candidatura spontanea: come proporsi alle aziende

Quando si propone una candidatura spontanea, come prima cosa bisogna cercare l'indirizzo email del Responsabile delle Risorse Umane addetto alla selezione del personale. In alcuni casi è possibile trovare una sezione "Lavora con Noi" nella pagina web aziendale. Ma se questa sezione non è presente, è sempre meglio informarsi rispetto la persona alla quale ci si sta rivolgendo.

L'oggetto della email deve essere subito esplicito, chiarendo il motivo per il quale si sta scrivendo. A seguire, si passa alla lettera di presentazione per autocandidarsi. Qui non bisogna dare l'impressione di scrivere una email uguale a tante altre: è importante personalizzare il più possibile il testo e dimostrare di essersi informato sull'azienda. Condividi la motivazione che ti ha portato a scegliere di autocandidarti. Ne approvi i valori? In che modo puoi apportare valore al business dell'impresa? Cosa sai fare? Questi argomenti sono molto importanti per suscitare l'interesse dei selezionatori. Cerca di curare anche la forma del tuo testo, usando un linguaggio naturale e accattivante.

Fac simile della lettera di accompagnamento per il cv in Germania

fizkes || Shuttestock

Non dimenticare di indicare i contatti personali: numero di cellulare, indirizzo email e, se utilizzi i social network per cercare lavoro, anche il tuo profilo LinkedIn. Infine allega alla email il curriculum vitae con un nome chiaro, così che possa essere riconoscibile tra tanti.

Nel caso in cui ricevessi un riscontro da parte dell'azienda rispondi in tempi abbastanza rapidi. Anche questo può essere un modo per rimarcare il tuo interessamento.

Esempio di lettera di presentazione in una candidatura spontanea

Un esempio di lettera di presentazione per una candidatura spontanea può essere questo:


"Gentile Sign. X,

l'ingegneria sostenibile è oggetto di mio interesse, per questo sono sempre aggiornato sugli sviluppi del settore a livello professionale. Di recente ho appreso sulla homepage della rivista Green Buildings che la vostra azienda si propone di sperimentare materiali di costruzione all'avanguardia in tema di costruzioni sostenibili. Ciò mi ha reso entusiasta e mi ha spinto a proporre la mia candidatura qualora possiate essere interessati all'integrazione di nuove risorse.

Lavoro da cinque anni per un'azienda in qualità di ingegnere tecnico della prevenzione occupandomi di garantire la sicurezza dei cantieri nella fase di costruzione di nuovi edifici. Tuttavia negli ultimi anni è maturata in me l'esigenza di trovare un lavoro più in linea con l'area di mio specifico interesse, ovvero in tema di sperimentazione di nuovi materiali nel settore delle costruzione sostenibili.

Il mio stile di lavoro è preciso e autonomo. La mia esperienza e la mia formazione continua mi hanno portato, da due anni, a contribuire con i miei articoli in una rivista del settore. Sarebbe un piacere poter approfondire eventuali collaborazioni con una intervista personale.

Cordiali Saluti,

Mario Rossi"

In questo esempio di lettera di presentazione per una candidatura spontanea si fa leva sulla motivazione che ha spinto il candidato a contattare l'azienda. L'interesse del candidato è mosso dalla condivisione di obiettivi e valori con l'azienda. Inoltre, può dimostrare la conoscenza di competenze tecniche grazie all'esperienza lavorativa in corso. Insieme alla lettera di presentazione, ovviamente, è necessario indicare i contatti e, in allegato alla email, il curriculum vitae.

Autore: Giulia Tartaglione

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No