Quando arriva l'estate è anche il momento di cercare un impiego per la pausa universitaria. Nonostante abbia curriculum con poca esperienza, per uno studente è più semplice trovare un lavoro estivo. Ci sono tanti bar, ristoranti e pizzerie dove poter portare il curriculum vitae e in alcuni casi è possibile trovare anche un impiego solo per il fine settimana lasciando del tempo libero per studiare.
Come strutturare il cv di uno studente per il lavoro estivo
Per lavorare durante la stagione estiva è importante avere un curriculum scritto bene. Tra i modi su come trovare lavoro c'è il fatto che ogni CV deve essere personalizzato in base a dove si consegna. Il CV per lavorare in un ristorante non è lo stesso per uno stabilimento balnerare o per il ruolo di receptionist. Infatti, è importante conoscere la struttura dove viene inviata la domanda di lavoro e, quando è richiesta, è importante allegare al CV anche la lettera di accompagnamento.
Uno studente può anche lavorare all'estero durante l'estate sia per guadagnare esperienza lavorativa sia per imparare una seconda lingua. In questo caso, è necessario un curriculum vitae in inglese e bisogna sapere quali sono i siti per cercare lavoro in inghilterra. Infatti, per trovare velocemente un impiego è fondamentale anche conoscere un esempio di curriculum vitae senza esperienza lavorativa in modo da avere un punto di riferimento per quando viene compilato. È importante usare i vocaboli giusti nel CV in lingua inglese perché chi si occupa dello screening dei curriculum non dedica più di un minuto ad ogni profilo.
Quindi, gli studenti che vogliono trovare un lavoro estivo devono sapere come mettere in risalto alcuni elementi del CV. È importante mettere in evidenza le esperienze analoghe, l'importanza dell'inglese ed eventuali attività che hanno permesso di sviluppare alcune soft skills.
1. Dare importanza alle esperienze precedenti
È probabile che uno studente abbia avuto mansioni simili nelle stagioni passate e questo può essere un valido aiuto per trovare un lavoro per la stagione estiva. La sezione delle esperienze lavorative può essere messa prima della parte dedicata al percorso di studi in modo da evidenziare le stagioni lavorative precedenti. Inoltre, tra le regole per chi cerca lavoro da rispettare c'è quella di descrivere brevemente le mansioni avute negli impieghi precedenti se sono affini all'offerta di lavoro per cui viene inviato il curriculum.
Queste mansioni possono avere una formattazione specifica all'interno del CV, come mettere i caratteri in grasseto, ma devono corrispondere perfettamente con quelle richieste dall'annuncio. Inoltre conviene sapere quali sono nel curriculum vitae le 10 frasi da non scrivere perché potrebbero ottenere l'effetto opposto. Una delle più usate è "sono un problem solver" ed è ampiamente strausata, in questo caso è meglio evitare di inserirla in modo diretto ma comunicare di essere pronti a risolvere gli imprevisti sul lavoro.
2. Mettere in risalto le lingue conosciute
Quando si scrive un CV per trovare lavoro durante l'estate è importante mettere in buona luce le lingue conosciute. Sono molto importanti perché un lavoratore che conosce almeno una seconda lingua è una risorsa in più in un posto di lavoro perché bar, pizzerie, hotel e villaggi turistici sono frequentati ogni anno da turisti stranieri. Quindi, il curriculum deve contenere i livelli di competenza linguistica sia nella forma orale, sia nella forma scritta.
Se sono stati conseguiti alcuni attestati di lingua è importante inserirli all'interno del curriculum indicando anche l'Istituto presso il quale è stato svolto il corso e l'esame. Se le lingue conosciute sono più di una è un valore aggiunto rispetto agli altri candidati e, solo richieste, devono essere presentate le dovute certificazioni.
3. Come parlare delle capacità personali
In generale, l'ultima parte del curriculum vitae è dedicata alle capacità personali e alle soft skills. Che cosa sono? Rappresentano tutte quelle capacità che permettono di instaurare relazioni costruttive con i colleghi, di ascoltare, imparare le mansioni, essere precisi e rispettare le scadenze.
Queste abilità sono importanti perché tanti lavori stagionali sono a contatto con il pubblico ed ogni giorno prevedono di relazionarsi con ospiti, clienti e colleghi. Se il lavoro stagionale è all'estero, la struttura del curriculum vitae in inglese è la stessa. Dopo aver dato importanza alle esperienze passate e alle lingue deve essere una inserita una parte descrittiva di se stessi consultando un frasario in inglese per inserire le formule di apertura e chiusura per il curriculum.