-- pubblicità --

Durante il percorso di studi universitario sono previsti dei tirocini formativi che devono essere svolti obbligatoriamente in Italia oppure all'estero. Per essere svolti in Spagna è importante avere il curriculum vitae in spagnolo che deve essere allegato a una lettera di accompagnamento. Per un tirocinio valgono le stesse regole su come trovare lavoro, cioè come scrivere un CV sintetico e una carta de presentación che faccia trasparire l'entusiamo e la volontà di dare un contributo all'azienda o all'organizzazione per cui viene fatta richiesta.

Come scrivere il curriculum in spagnolo per uno stage

Per lavorare all'estero è importante cominciare con uno stage, o tirocinio, che può essere attivato tra l'azienda, l'Università o la regione. Sono esperienza formative che migliorano le competenze e preparano l'ingresso nel mondo del lavoro. Infatti, per riuscire a essere selezionati è fondamentale avere il curriculum vitae strutturato perfettamente e una buona lettera di presentazione.

Quando viene inviato il CV in risposta a un annuncio sui siti per cercare lavoro in spagna conviene preparare questi due documenti su msiura per l'offerta di lavoro per la quale viene mandata la candidatura. Perché? È importante personalizzare perché le aziende ogni giorno ricevono decine di CV e devono effettuare uno screening dei CV continuo per selezionare le persone giuste.

Come compilare il CV in spagnolo per lo stage

Antonio Guillem || Shutterstock

Per svolgere un tirocinio universitario in Spagna è importante avere dei punti di riferimento. Uno di questi è il modello di curriculum vitae in spagnolo con poca esperienza per avere un'idea chiara su come impostare i paragrafi e le diverse sezioni.

Inoltre, è importante anche avere dei consigli per scrivere la lettera di accompagnamento per il cv in spagnolo, come il fatto che deve essere scritta in prima persona e deve raccontare la storia professionale personale senza ripetere le informazioni schematiche presenti nel CV. Inoltre, se è prevista la partecipazione al progetto Erasmus, è possibile che venga richiesta anche una copia del curriculum vitae in inglese e della cover letter.


1. Dare importanza al percorso di studi

Il percorso di studi è la linea guida verso il settore in cui cercare uno stage all'estero. Quando è necessario compilare il CV in spagnolo per un tirocinio devono essere messi in risalto gli studi che sono stati svolti, sia nel caso si tratti di tirocinio curriculare sia di uno stage post-laurea. L'indirizzo accademico scelto aiuta a inserirsi in un settore specifico in cui è possibile specializzarsi nel corso del tempo. Grazie all'Università è possibile partecipare al programma Erasmus viendo delle esperienze all'estero formative per le soft skills.

Come è fatto il CV in spagnolo per il tirocinio

Antonio Guillem || Shutterstock

2. Esperienze di lavoro precedenti sono un vantaggio

Se sono stati svolti dei lavori saltuari durante le stagioni estive è importante citarli all'interno del CV in spagnolo perché sono un segno positivo che viene preso in considerazione da chi si occupa della selezione del personale. Aver affrontato in  passato almeno un colloquio di lavoro è un fattore aggiuntivo che permette di prepararsi all'intervista in modo efficace perché avverrà in una lingua straniera.

Nel caso del colloquio di lavoro in spagnolo, è importante prepararsi delle risposte alle possibili domande per farsi trovare preparati. Inoltre, sai cosa riveli nel colloquo di lavoro con i tuoi gesti? molte cose, infatti toccarsi il lobo dell'oreccio è sinomino di insicurezza mentre inclinare la testa significa essere interessati alla conversazione.

3. Per lavorare all'estero servono le lingue

Per svolgere un tirocinio Erasmus in Spagna è importante avere delle conoscenze base della lingua spagnola. Grazie all'Università è possibile frequentare dei corsi per ottenere degli attestati di lingua e raggiungere le conoscenze minime per poter essere ammessi in questo programma di mobilità. Le certificazioni linguistiche devono essere inserite nel curriculum in spagnolo indicando i livelli di competenza linguistica raggiunti e presso quale istituzione è stato conseguito il certificato.

4. Le competenze informatiche base devono essere conosciute

A seconda del tirocinio per cui viene fatta richiesta bisogna scegliere le competenze da mettere in risalto nel CV. Se lo stage è in un'azienda dedita al ITC è importante inserire le competenze informatiche conosciute ed eventualmente anche alcuni attestati informatici per avere maggiori probabilità di essere selezionati.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No