La lettera di presentazione o lettera di accompagnamento è uno degli elementi principali da allegare al tuo curriculum.
Ma perchè è così importante la lettera di presentazione? Beh, se ben strutturata, tramite essa riuscirai ad attirare l'attenzione del recruiter e potresti avere delle possibilità in più di ottenere la posizione che desideri.
La prima esperienza lavorativa
Se ti sei appena diplomato, vorresti scrivere il tuo curriculum ed allegare una lettera di presentazione, ma sei senza esperienza. A maggior ragione dovrai prestare maggiore attenzione a ciò che scrivi.
È la tua occasione per imparare un nuovo mestiere e mettere in pratica ciò che hai appreso durante il tuo percorso di studi.
Se invece sei iscritto all'università o sei un neolaureato, probabilmente la tua carriera universitaria prevede dei tirocini formativi e di orientamento per colmare dei CFU nel tuo piano di studi. Vuoi trarre il meglio, devi trarre il meglio da questa esperienza.
Il tirocinio è una grande opportunità per affrontare il primo passo verso l'inserimento nel mondo del lavoro, candidati per la tua facilità di apprendimento e voglia di imparare.
Cosa scrivere la lettera di accompagnamento per il tirocinio
Nel momento in cui dovrai candidarti per un posto come tirocinante, tieni in considerazione che il tuo recruiter sa che è poca o addirittura nessuna la tua esperienza nel campo, quindi, non preoccuparti. É la prima volta che lavori, di conseguenza, gli errori sono ammessi. Ciò non significa che hai il via libera ma che al contrario dovrai mettere il massimo dell'impegno e parecchia buona volontà. Ascolta quello che ti viene spiegato, ed apprenderai rapidamente.
Ma bando alle ciance, ecco qui di seguito i passaggi per scrivere una lettera di accompagnamento con i fiocchi:
1. Inserisci i tuoi dati personali: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico e email.
2. Come ogni lettera che si rispetti deve essere indirizzata ad un ente o ad una persona fisica.
Es. "Alla spettabile attenzione di Silvia Conti, responsabile del dipartimento delle Risorse Umane di Zagara srl" .
3. Parla di te, del tuo indirizzo di studi, del motivo per la quale stai scrivendo la lettera e delle ore di tirocinio che voresti fare o previste dal tuo piano di studio. Non avendo precedenti esperienze lavorative, descrivi brevemente alcune tue passioni o progetti alla quale hai preso parto ed il perchè essi siano stati importati per te ed attinenti alla tua carriera.
4. Arriva al dunque, descrivi i tuoi obiettivi professionali (dando un occhiata ai nostri esempi di obiettivi professionali) ed il motivo per la quale ti dovrebbero prendere in considerazione per il ruolo da tirocinante.
5. Ringrazia per l'attenzione prestata ed aspetta di ricevere una chiamata o un'email di risposta!
Utilizza un tono formale ma semplice, sii educato e gentile. Ti consigliamo di rileggere piú di una volta la lettera, di fare attenzione alla grammatica e di non cadere dei tipici errori da non fare durante la stesura della lettera di presentazione. Per avere maggiore sicurezza, fai leggere ad un amico il contenuto, quattro occhi sono sempre meglio di due.
Consigli generali per il tirocinio all'estero
Hai pensato bene di poter sfruttare un'opportunitá in un paese straniero. Vuoi immergerti in una nuova cultura ed hai notato che l'offerta estera si addice di piú alle tue richieste.
Avere la possibilitá di fare un tirocinio fuori dal tuo paese. é un'esperienza bellissima, che ti servirá non solo da un punto di vista professionale ma anche personale. Perfezionerai una lingua straniera, conoscerai tanta gente nuova e vedrai una realtá differente da quella che sei abituato a vedere quotidianamente al tuo paese.
Gli aspetti positivi del vivere all'estero sono tanti, ma tieni bene in considerazione anche quelli negativi. Potresti andare incontro ad uno shock culturale e non sará sempre tutto rose e fiori.
La prima difficoltá sará sicuramente scrivere la lettera di richiesta di tirocinio e la lettera di presentazione in inglese, se andrai in un paese anglosassone, in questo caso potrai prendere spunto dal nostro vocabolario utile per la tua lettera di presentazione in inglese.
Se invece andrai in Spagna, Francia o Germania, abbiamo per te, dei modelli giá pronti da cui puoi prendere spunto:
- Lettera di presentazione in spagnolo
- Lettera di presentazione in francese
- Lettera di presentazione in tedesco