Il curriculum è alla base della presentazione professionale nel mondo del lavoro, per questo dovrebbe sempre rimanere aggiornato. Il curriculum deve essere aggiornato ogni volta che si termina una nuova esperienza professionale o formativa. Ma è importante aggiornarlo specie quando ci si candida per una nuova posizione lavorativa. Le informazioni da mettere in rilievo, infatti, cambiano a seconda delle caratteristiche richieste nell'offerta di lavoro. Dunque quali sono gli aspetti da considerare quando si aggiorna un curriculum?
Aggiornare il curriculum: quali elementi considerare
L'aggiornamento del curriculum riguarda sia gli aspetti di forma che di contenuto. Partendo dalla forma, bisogna considerare l'impaginazione e la facilità di lettura. Le sezioni sono presentate in maniera organica e curata? Il font è facilmente leggibile? Per aiutare la presentazione estetica del curriculum esistono programmi di grafica online, come ad esempio il gratuito Canva, ma anche siti web che permettono di scaricare dei modelli di curriculum vitae già pronti.
Un altro importante aspetto riguarda le informazioni di contatto. Molto spesso capita che il numero di telefono o l'indirizzo email non vengano aggiornati da molto tempo, e questo rende difficile mettersi in contatto con il candidato. Quindi è una priorità non trascurare questa sezione e ricordarsi di metterla sempre in evidenza nel proprio curriculum.
Come aggiornare i contenuti del curriculum
I contenuti del curriculum sono una delle parti più importanti del curriculum perché cambiano a seconda della posizione lavorativa per la quale ci si candida. Un trucco per attirare l'interesse dei selezionatori è quello di aprire il curriculum con una breve introduzione. In questa presentazione del profilo personale, lunga non più di tre o quattro frasi, si inseriscono gli aspetti più interessanti proprio per la specifica posizione lavorativa. Per fare ciò basterà attingere alle caratteristiche ricercate nell'offerta di lavoro. La scelta più strategica è quella di adeguare il contenuto in base alla candidatura, eliminando gli elementi che non corrispondono alla posizione ambita.
Un altro aspetto da considerare nell'aggiornamento dei contenuti è far risaltare ciò di cui si è più fieri. Quando si riportano le esperienze di lavoro ci si deve soffermare non solo nella descrizione delle mansioni svolte, ma specie nei risultati raggiunti. Per quanto riguarda la formazione, oltre ai titoli di studio, si possono mettere le certificazioni e i corsi di aggiornamento conseguiti. Le certificazioni linguistiche, ad esempio, sono molto apprezzate dai selezionatori.
Anche quando si riportano le competenze professionali nel curriculum, o quelle trasversali, si può ricorrere a un piccolo trucco. Questo riguarda specialmente i curriculum online che all'inizio, spesso, vengono "scremati" da software informatici in grado di individuarne le keyword. Quest'ultime sono delle parole chiave che, se contenute in un curriculum, danno una priorità maggiore rispetto ai curriculum che non le contengono. Dunque prima di compilare la candidatura è consigliabile leggere bene quali termini siano utilizzati nell'offerta di lavoro, così da inserirli anche nel proprio curriculum personale. Questo trucco riguarda la presentazione iniziale come anche la sezione delle competenze. Se una posizione lavorativa prevede una specifica skill e il candidato in questione è consapevole di averla, è conveniente metterla in evidenza rispetto le altre.
Altri aspetti da considerare nell'aggiornamento del curriculum
Altri elementi che possono essere inseriti nell'aggiornamento di un curriculum riguardano gli impegni in associazioni di volontariato. Queste attività possono contribuire a dare un'idea più completa del candidato. Inoltre non bisogna dimenticare l'autorizzazione alla Privacy Policy che, spesso, viene dimenticata. In realtà si tratta di un'autorizzazione fondamentale alla luce delle nuove normative europee in tema di protezione di dati personali. Ultimo non ultimo, un aspetto che va curato in maniera particolare, è relativo all'ortografia e alla grammatica. È sempre meglio dare una rilettura al proprio curriculum così da assicurarsi di aver scritto tutto bene, evitando eventuali errori di battitura.
Autore: Giulia Tartaglione