-- pubblicità --

Si sta avvicinando sempre più questo giorno cosí atteso, é il primo giorno di lavoro e non sai come comportarti. L'ansia sta decisamente avendo il sopravvento. Non sai se ne sarai all'altezza, e sono tanti i pensieri che ti riempiono la mente. Rilassati, non sei il primo e non sarai di certo l'ultimo a dover affrontare questa giornata cosí intensa. Vuoi iniziare il nuovo lavoro con il piede giusto ma non sei certo su quello che devi e non devi fare.

Cosa fare contro il nervosismo prima di iniziare un nuovo lavoro

Ansia primo giorno di lavoro

Asier Romero || Shutterstock

Nei giorni precedenti al primo giorno di lavoro, sicuramente sarai assalito da molti sentimenti contrastanti, ti senti come un bambino al primo giorno di scuola... non sai davvero se ti piacerà o meno, ma sei così curioso di iniziare. Per alleviare le ansie del primo giorno, ecco alcuni consigli che ti aiuteranno a smettere di sentirti nervoso prima di iniziare un nuovo lavoro:

1. Condividi le tue preoccupazioni con qualcuno

La cosa migliore per scacciare via l'ansia è sicuramente avere un confronto diretto con qualcuno, sfogati... Liberati dai pensieri negativi ed affronta le tue paure a voce alta.
Riuscire a parlare con un amico o un familiare dei tuoi sentimenti ti farà sentire più leggero e pronto ad iniziare questa nuova avventura.
Inoltre focalizzando ed individuando il problema, sarà più facile allontanarlo.

2. Trascrivi i tuoi obiettivi

Poniti delle mete da raggiungere, concentrati su quello che è il tuo scopo e su cosa devi fare per ottenere ció che desideri.
Fatti delle domande e datti delle risposte, perchè hai scelto di iniziare questo lavoro? Cosa ti piace? Cosa ti aspetti da questa esperienza? Avrà dei benefici sulla tua carriera?
Avere un obiettivo da raggiungere ti darà motivazione e grinta, vedrai che l'ansia verrà accantonata.


3. Utilizza la fantasia

Chiudi gli occhi e pensa a quando ti sveglierai, cosa indosserai il primo giorno, come raggiungerai l'ufficio, chi ti accoglierà, come ti presenterai etc...
Questa tecnica può aiutarti a rilassarti. Immaginarti collocato all'interno del nuovo ambiente ti darà più sicurezza quando affronterai davvero il momento, sarà come se lo avessi già vissuto e non farà così tanta paura.
N.B. Non esagerare e non crearti troppe aspettative, potresti rimanerne deluso.

4. Rilassati

Dopo esserti concentrato sui tuoi obiettivi ed aver immaginato il tuo ipotetico giorno di lavoro, è arrivato il momento di rilassarsi e pensare un po' a te stesso per scaricare le tensione.
Approfitta del tempo libero che da "ancora per poco disoccupato" hai a tua disposizione e distraiti.
Che ne pensi di una bella passeggiata o di un'uscita al cinema?! Ti sentirai molto meglio, e sarai pronto ad affrontare il primo giorno di lavoro pieno di vita.

5. Concentrati

Ti sei rilassato abbastanza? E' arrivato il momento di mettersi a lavoro. Sfrutta al meglio questa opportunità, prendi appunti, stai attento, ascolta ciò che ti viene detto e chiedi se non capisci qualcosa.
Il nuovo lavoro ti darà la possibilità non solo di imparare cose nuove ma di conoscere persone nuove, permettendoti di confrontarti e prendere visione di punti di vista diversi dai tuoi.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No