Complimenti, uno tra i traguardi più importanti della tua vita è stato raggiunto. Hai sudato parecchio, ma con molta di forza di volontà e determinazione, hai portato a termine un grande paragrafo del tuo corso di studi. Adesso però ti tocca iniziarne uno nuovo: il lavoro, iniziare al meglio la tua carriera verso il successo sará un bell'impegno, ma se continui ad essere determinato puoi trovare quello che fa al caso tuo.
Gli step da seguire per ottenere il lavoro dei tuoi sogni
Sei agitato ed eccitato allo stesso tempo, é la prima volta che ti imbatti nel mondo lavorativo e non sai esattamente cosa ti aspetta. La tua laurea ti ha sicuramente preparato da un punto di vista formativo, ma sono ancora tante le lacune che hai da quello pratico. Iniziare un nuovo lavoro non è facile, a maggior ragione se si tratta del tuo primo lavoro .
Non essere troppo esigente
Nonostante tu non abbia esperienza lavorativa, la prima cosa che dovrai fare sará sicurmente scrivere un curriculum da neorauleato senza esperienza.
Il primo consiglio che ti diamo è quello di non essere troppo pretenzioso nella tua ricerca, non hai ancora nessuna esperienza, non puoi pretendere di assumere fin da subito il ruolo dei tuoi sogni. Inizia a piccoli passi, ricorda che "il lavoro nobilita l'uomo". Qualsiasi sia la tipologia di lavoro che troversi, ti darà comunque esperienza che ti formerà da un punto ti vista professionale e sociale. Inizierai a guadagnare i tuoi soldi ed imparerai a saperli gestire.
Cerca un posto come tirocinante
Se non è il denaro il tuo primo obiettivo ma una formazione professionale, per iniziare al meglio la tua carriera è necessario trovare un posto come tirocinante. Entrai in contatto con la realtá lavorativa e prenderai dimestichezza e praticità con ciò che in parte hai già appresso all'università. Nel tuo ruolo da tirocinante dovrai dare il massimo di te stesso, prendi nota di tutto ciò che non conosci, memorizza e metti in pratica. Stai avendo una grande possibilità. Non sprecarla.
Inoltre, sono molte le aziende che danno la possibilità di essere assunti dopo un periodo di stage, chissà se sarà la volta buona per te?!
Fai uno stage all'estero
Dopo la prima esperienza da tirocinante, l'entrata a far parte nel mondo lavorativo sarà sempre più vicina.
Se dopo il tuo primo periodo di tirocinio ti rendi conto che il ruolo che hai occupato non faceva per te o vuoi acquisire maggiore esperienza, puoi provare a trovare il tuo primo lavoro all'estero,o cercare delle offerte di stage all'estero on line abbi il coraggio di fare questo grande passo e prova fino a quando non troverai ció che fa al caso tuo.
Le esperienze positive e negative ti serviranno a prescindere per arricchire il tuo curriculum ed avere di conseguenza più possibilità di assunzione.
Inizia a cercare quello che fa per te ed a essere esigente
Dopo le prime esperienze, potrai iniziare a pretendere di piú dalla tua carriera, cosí da poter ricompre man mano il ruolo dei tuoi sogni.
Ricorda che trovare un lavoro, significa assumersi delle responsabilità non indifferenti. Hai un team che lavora con te, devi rispettare delle regole, degli orari e delle scadenze.
Sei pronto per intraprendere questa strada? Buona fortuna e tanti auguri.