Tante persone a 50 anni si trovano a dover cercare lavoro per i più svariati motivi. Alcune perché scelgono di cambiare carriera, altre perché magari licenziate dall'azienda in cui hanno lavorato per tanti anni. Questi momenti non sono facili da affrontare. Tuttavia occorre rimboccarsi le maniche e organizzare una strategia per sfruttare quei vantaggi che un'età più matura porta con sé. Cercare lavoro a 50 anni non è semplice, ma bisogna sempre tenere a mente che non è neanche impossibile.
Alcuni suggerimenti per trovare lavoro quando hai più di 50 anni
Cercare lavoro in età avanzata richiede organizzazione e voglia di mettersi in gioco. Anche a 50 anni, nonostante tutta l'esperienza acquisita nel corso della vita, è importante dimostrare l'umiltà di adattarsi alle esigenze del mondo del lavoro che, negli anni, continua sempre a cambiare. Se hai lavorato per tanti anni nella stessa azienda, e ora devi rimetterti in gioco, è possibile che il mercato del lavoro sia diverso rispetto a quanto ti affacciasti tanti anni fa. Dunque qual è la prima cosa da fare? Intercettare le esigenze del mercato del lavoro e capire come poterti adattare a questa offerta.
Questo significa colmare anche delle mancanze di conoscenze che, tuttavia, possono essere acquisite con corsi di formazione. Mi riferisco al gap tecnologico che alcune volte esiste (ovvero quella mancanza di conoscenza) rispetto l'utilizzo di strumenti informatici che oggi sono fondamentali per svolgere molti lavori. Questo ovviamente dipende anche dal settore di interesse ed è di minor importanza, per esempio, nel caso di lavori manuali; tuttavia l'utilizzo del computer e di altri strumenti tecnologici è considerato fondamentale in molti ambienti di lavoro.
D'altra parte, bisogna dire che uno dei vantaggi di cercare lavoro a 50 anni è il poter usufruire di una rete di contatti più ampia di quanto possa fare un giovane alle prime esperienze. La parola d'ordine, infatti, è fare rete. Uno dei modi più efficaci per trovare lavoro è proprio quello di far riferimento ai contatti reali che si hanno nella propria vita. Metti da parte ogni eventuale imbarazzo: parla con familiari, amici, conoscenti, perché è possibile che qualcuno sia a conoscenza di qualche posto vacante in un'impresa che sta cercando nuove risorse. Se poi sai anche destreggiarti con il computer, puoi sempre creare un profilo personale su LinkedIn in modo tale da creare la tua rete di contatti online.
Come presentare un curriculum dopo i 50 anni
Anche se si ha già molta esperienza lavorativa, un curriculum di un candidato con più di 50 anni deve evitare di essere lungo più di due pagine. Valorizza solo le esperienze rilevanti e recenti degli ultimi 15 anni. In modo particolare, concentrati nel tipo di competenze che hai acquisito durante questi anni.
Inoltre devi evitare di fare riferimenti anagrafici se non esplicitamente richiesti. È importante ciò che tu sai fare indipendentemente dalla tua età. A tale proposito, nel curriculum vitae in inglese non è necessario inserire la data di nascita.
È probabile anche che tu possa fare riferimento alle referenze di varie persone conosciute nel corso delle esperienze di lavoro precedenti. In tal caso non perdere l'occasione di chiedere a loro una lettera di referenze da inserire nel curriculum, in modo tale da sponsorizzarti positivamente.
Infine se vieni convocato per un colloquio ricorda che è importante non solo ciò che comunichi, ma come lo comunichi. A 50 anni hai acquisito una conoscenza di te che probabilmente candidati più giovani ancora non hanno. Per questo puoi riuscire a dialogare con più efficacia e venderti meglio anche durante la tua intervista di lavoro.
Autore: Giulia Tartaglione