Se cerchi lavoro in Canton Ticino tieni in conto che, quando scrivi il tuo curriculum vitae , alcuni aspetti rispetto al curriculum per l'Italia potrebbero variare.
Partiamo dalla lingua in cui scrivere il curriculum. È preferibile l'italiano, lingua ufficiale del Canton Ticino però questo non vale se ti viene espressamente richiesto di scrivere il curriculum in altra lingua, oppure se l'annuncio a cui stai rispondendo è scritto in inglese, tedesco o francese. Rispondi con un curriculum redatto nella stessa lingua dell'annuncio, se la padroneggi.
Per questo motivo ti consigliamo di preparare sempre il curriculum vitae anche in lingua inglese e o tedesco, francese o altre che conosci. Infatti, potrebbe anche capitarti che, a seguito di un colloquio di lavoro, ti venga richiesto di fornire il tuo curriculum in un'altra lingua. In genere ciò succede quando deve essere sottoposto all'attenzione di qualcuno che non conosce l'italiano. Potrebbe essere un capo per esempio, quindi la richiesta sarebbe un buon segno. In questo caso devi essere pronto a poter rispondere immediatamente, dimostrando di essere preparato. Quindi traduci prima il tuo curriculum nelle lingue che conosci. Non correre il rischio di fare una traduzione frettolosa con errori ortografici e grammaticali o di perdere tempo per tradurlo ed arrivare troppo tardi.
Nel Canton Ticino è apprezzata e spesso richiesta una foto da inserire nel curriculum. Metti una foto neutra, come quella utilizzata per i documenti d'identità. In alternativa, ricorda che la foto che metti deve essere coerente con la posizione per cui ti stai candidando. Se ti candidi, ad esempio, per una posizione nel settore bancario o finanziario, scegli una foto che ti ritrae in giacca e cravatta.
La Svizzera è un Paese in cui, come già detto, vi sono tre lingue nazionali (tedesco, francese e italiano) per cui nel curriculum è importante puntare sulle capacità linguistiche, spesso espressamente richieste nelle offerte. Fallo però solo se hai una buona conoscenza scritta e orale.
Già che stai cercando lavoro in un altro Paese, ti suggeriamo di indicare se sei in possesso oppure no del permesso di lavoro. Per essere più precisi aggiungi anche qual è il periodo in cui sei disponibile a lavorare.
Non dimenticarti l'autorizzazione al trattamento dei dati, per i quali puoi inserire la seguente formula: "Autorizzo il trattamento dei miei dati nel rispetto delle leggi e della normativa svizzera sulla Privacy (LPD, N.235.1 del 19.06.92)".
Se vieni chiamato a fare un colloquio porta con te almeno due copie del curriculum, ben tenute.