-- pubblicità --

Hai studiato tanto e ti sei sudato ogni traguardo, ogni punto del tuo curriculum te lo sei guadagnato affinché fosse a prova di selezione e colloquio. Ma per fare in modo che quello stesso curriculum sia letto in ogni suo dettaglio e selezionato, è importante presentarlo con una lettera di accompagnamento.

Mai sottovalutare l’importanza della lettera di presentazione  (anche detta lettera motivazionale), perché è il vero mezzo per catturare l’attenzione del tuo selezionatore.
L’obiettivo della lettera di presentazione è che chi si occupa del processo di selezione all’interno dell’azienda alla quale vuoi mandare la tua candidatura, si faccia un’idea di chi sei e decida di alzare la cornetta o mandarti una mail per organizzare un colloquio. Se il curriculum riassume tutti i titoli e le esperienze acquisiti, è pero la lettera di accompagnamento a presentarti veramente come persona. Permette, infatti, una maggiore libertà di espressione e possibilità di farsi conoscere, senza le rigide linee guida del curriculum.

Anche la lettera di presentazione, deve però rispettare una serie di regole di stesura.
Innanzitutto è importante che contenga tutte le caratteristiche di la struttura di una lettera formale (dati del mittente, dati del destinatario, luogo e data).
Così come per il curriculum, ricordati di aggiungere il consenso al trattamento dei dati personali (aggiornato e con riferimento al decreto legislativo 196/2003).


Per quanto riguarda il contenuto, la lettera di accompagnamento dovrebbe essere complementare al curriculum, spiegando più nel dettaglio quali sono le conoscenze e competenze che possiedi. A differenza del CV, però, permette di dare un tocco personale, dando una prima impressione di sé e della propria personalità all’interlocutore (il capo o l’addetto alle risorse umane).

Inoltre, la lettera di presentazione serve per esprimere quali sono le motivazioni che ti spingono a presentare la tua candidatura per quel posto di lavoro e perché tu saresti la scelta migliore.

In generale, nonostante la lettera di presentazione segua una struttura, lo stile e il messaggio dovrebbero servire per far conoscere la tua personalità e per convincere chi legge a chiamarti per un colloquio e conoscerti personalmente, per suscitare il dubbio che potrebbero aver trovato proprio la persona che stanno cercando.

In bocca al lupo!

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No