Il buon funzionamento di un teamwork comprende l'insieme di comportamenti, conoscenze, attitudini messe in pratica dai vari componenti di un gruppo di lavoro nello svolgimento delle mansioni. Una buona collaborazione permette di raggiungere obiettivi reciproci e un vantaggio competitivo. Ovviamente, è necessario avere competenze diverse al fine di ottenere prestazioni migliori come team rispetto alla somma degli sforzi individuali. Dunque, quali aspetti possono migliorare l'efficacia di un teamwork?
Quali sono le condizioni di efficacia di un gruppo di lavoro?
Alcuni studi hanno dimostrato che alcuni elementi e alcune pratiche possono migliorare l'efficacia di un teamwork. A tale proposito, la comunicazione, la fiducia e la conoscenza reciproca dei ruoli hanno un ruolo fondamentale.
La comunicazione
La comunicazione ha un ruolo fondamentale nel raggiungimento di migliori risultati di un team. Anche il contesto nel quale si lavora può influire sull'efficacia di comunicazione: ad esempio, un team unicamente virtuale, o dove non ci si conosca l'uno con l'altro, può avere più difficoltà nell'instaurare un clima informale tra colleghi. Di certo è importante creare opportunità di comunicazione, ma è ancora più importante prestare attenzione a come le persone comunicano.
La comunicazione influisce positivamente nei risultati del team quando i colleghi hanno un rapporto "familiare" e si predilige un ambiente "face-to-face". Inoltre la comunicazione deve incentrarsi sulla qualità, non tanto sulla frequenza. Per migliorare la qualità della comunicazione bisogna far riferimento a due aspetti: contenuto e processo.
Per quanto riguarda il contenuto, deve essere rilevante, completo e chiaro. Le riunioni infinite in cui si ha la sensazione di non arrivare mai al punto non piacciono a nessuno. Piuttosto, meglio focalizzarsi su pochi punti. Per quanto riguarda il processo, la comunicazione deve essere accessibile, fluente e puntuale. Quindi accesso libero alle informazioni, evitare le interruzioni e tempestività di risposta.
La fiducia
Anche la fiducia ricopre un ruolo fondamentale all'interno di un gruppo di lavoro. La fiducia permette di condividere prospettive e lavorare attraverso le differenze, ma non solo; permette di aumentare la tolleranza nei confronti degli altri perché ci si aspetta un comportamento leale. Senza fiducia si è più sospettosi e si assumono delle posizioni difensive per ridurre la propria vulnerabilità.
Dunque, in che modo aumentare la fiducia all'interno di un teamwork? Alcuni studi hanno dimostrato che la fiducia conta di più laddove le mansioni dei colleghi siano collegate tra loro. Quando le persone valutano la fiducia nei confronti dei propri colleghi si basano su tre caratteristiche: competenze professionali, motivazione e integrità. La condivisione di esperienze passate simili sembrerebbe consolidare la fiducia tra colleghi, così come per i leader è importante mantenere una "visibilità" di fronte al proprio team.
Ruoli e responsabilità
Un altro elemento fondamentale per incrementare l'efficacia di un gruppo di lavoro è la conoscenza dei ruoli e delle responsabilità di ciascuno. È importante sapere a chi rivolgersi in caso di necessità, invece capita che non sia ben chiaro chi fa cosa. La conoscenza delle mansioni proprie e dei colleghi permette di capire il funzionamento complessivo del sistema e l'importanza dei vari compiti nel perseguimento degli obiettivi dell'azienda.
Un altro aspetto da considerare è la possibilità che i dipendenti facciano formazione sui compiti dei propri colleghi. Questo permette non solo un interscambio di attività, ma anche la possibilità di venire "in aiuto" nelle situazioni di bisogno. Alcuni studi dimostrerebbero come l'efficacia di un team sia correlata anche alla grandezza del gruppo di lavoro: i team più "piccoli" risultano essere i più efficaci. Probabilmente perché è possibile una maggiore interazione tra i membri e una minore distanza fisica rispetto a quelli più grandi.
Rispetto ai temi indicati, pensi che ci siano margini di miglioramento nel tuo gruppo di lavoro?
Autore: Giulia Tartaglione