Quando si scrive un curriculum in una lingua straniera, a cambiare non è solo la lingua ma anche le diverse parti che lo compongono e l'attenzione da dedicare ad ognuno di esse. Infatti, i recruiter esteri, in base al paese in cui ci troviamo, si focalizzano maggiormente su dei punti che spesso in Italia vengono sottovalutati o persino ignorati. Uno di questi punti è senza dubbio quello dedicato agli obiettivi professionali.
Riuscire ad esprime le proprie ambizioni ed i propri desideri, non è facile di per se, figuriamoci in una lingua straniera. Ma non preoccuparti scorrendo lungo questa pagina troverai delle dritte e degli esempi che potrebbe esserti utili per scrivere gli obiettivi professionali del Curriculum Vitae in inglese.
I passi da seguire per scrivere gli obiettivi professionali in inglese
Iniziare a scrivere il proprio curriculum richiede impegno ed attenzione, è un documento importante che non va sottovalutato.
Il curriculum è il nostro bigliettino da visita, e come tale deve rappresentarci nel migliore dei modi.
1. Sii onesto
L'onestà va inserita al primo posto, sii sincero con te stesso e con gli altri. Sogna in grande, si, ma mantieni i piedi per terra. Non eccedere tropo con gli obiettivi, ma eseguili step by step. Allo stesso modo, non mentire su chi sei e su cosa sei in grado di fare, se vieni assunto grazie a delle menzogne, ben presto chi lavora con te si accorgerà della realtà dei fatti.
2. Non complicarti
L'inglese è una lingua più facile di quello che sembra. Sia nella grammatica che nell'uso dei vocaboli, di conseguenza anche la struttura di un Curriculum Vitae in inglese sarà più basilare e sintetica, non è necessario utilizzare termini eccessivamente ricercarti. Basati sulle tue conoscenze e forma delle frasi semplici e lineari, ricorda che hai a disposizione solo 3 o 4 righe.
3. Parla di te
Oltre a descrivere i tuoi obiettivi, senza dileguarti troppo, parla anche un pò di te, delle tue qualità e dei motivi per la quale l'azienda dovrebbe assumerti. Dimostrarti sicuro di te, non peccando di presunzione, ti darà dei punti a favore.
4. Usa un po di creatività
Ogni volta che invii un nuovo curriculum, personalizza i tuoi obiettivi professionali in base all'azienda alla quale lo stai inviando. Fa sempre piacere aggiungere un tocco personale ed originale.
5. Attenzione alla grammatica
Non stai scrivendo nella tua lingua madre, di conseguenza, potresti a maggior ragione cadere in errori banali che, però, potrebbero compromettere la tua assunzione. Ricorda di ricontrollare più di una volta ciò che hai scritto e magari chiedere ad un amico di dare un'occhiata anche lui.
Esempi concreti di obiettivi professionali in inglese
Se nonostante i nostri consigli tu abbia ancora bisogno di una spinta o uno spunto ecco qui di seguito vari esempi di obiettivi professionali da inserire nel CV che potrebbe fare al caso tuo:
"I have been a theater actress for 10 years. I have been in local and international plays where I was recognized for my performances. I'm considering the opportunity of working in your company as "Public Speaking Coach" and teach to my future student new foreign methods to learn this discipline.""I just graduated in journalism and I am full of energy to begin my professional career. I have already done different experiences abroad as student and trainee and my next step would be the one of beginning an Internship. I consider your company an amazing opportunity to improve my skills and show what I am able to do. ""I have been working in the tourist sector for years. I had experiences in different restaurants and hotels and now I am pursuing the goal of becoming an hotel manager. My grit and determination will help me to reach it.""Organised and motivated employee able to fit in various environments formal and informal. Seeking to join you company as an HR manager to help with internal communications, training and development, employee relations, and recruitment and selection"