-- pubblicità --
Ti è mai capitato di trovarti all'estero e di perdere i tuoi documenti di riconoscimento? O peggio ancora di aver subito un furto e quindi non essere più in possesso di un documento identificativo?
Prima di farti prendere dal panico ti invitiamo a seguire i nostri consigli.
Innanzitutto è necessario denunciare alla polizia locale lo smarrimento o il furto della propria carta d'identità o del passaporto. Fare una copia della denuncia di furto o smarrimento è fondamentale, perché senza di questa non si potrà procedere con la richiesta del documento sostitutivo.
Dopo di che si deve avvisare il Consolato o l'Ambasciata italiana presente nella città in cui ti trovi e richiedere il documento sostitutivo. Ti consigliamo di presentarti già munito di alcuni documenti, senza i quali il Consolato o l'Ambasciata non potranno procedere con la sostituzione:
- copia della denuncia di smarrimento o furto;
- 2 fotografie (uguali, frontali, a colori formato 35x40 mm);
- eventuali altri elementi che possano agevolare l’identificazione (tesserino sanitario, patente di guida, porto d’armi, fotocopia del documento rubato o smarrito, ecc.)
A questo punto il procedimenento è diverso a seconda che il documento smarrito sia un passaporto o una carta d'identità.
Smarrimento o furto del passaporto
Nel caso di smarrimento o furto del passaporto una volta consegnata la documentazione, sarà il Consolato, previo Nulla Osta della questura o del Consolato del paese di residenza, a rilasciare un nuovo passaporto.
Smarrimento o furto della carta d'identità
Nel caso invece della
carta d'identità, per i cittadini iscritti all'
AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) che abbiano subito furto o smarrito di tale documento in paesi appartente all'
Unione Europea, in
Svizzera, Novergia, nel
Principato di Monaco o
San Marino, potranno ottenere il rilascio di una
nuova carta d'identità in
formato cartaceo dopo aver presentato l'apposita documentazione all'ufficio consolare munito. Negli altri casi verrà rilasciato un
documento di viaggio
provvissorio per rientrare in Italia.
Il documento provvisorio viene rilasciato anche in sostituzione del passaporto qualora il cittadino avesse un'urgenza particolare di rientrare nel proprio paese e non potesse aspettare il Nulla Osta.
Documento provvisorio: E.T.D.
Il documeto provvisorio rilasciato dall'ufficio consolare prende il nome di E.T.D. (Emergency Travel Document) che ha validità solo per il viaggio di rientro in Italia, o in un altro paese di residenza. Per ottenere l'ETD è necessario presentarsi al Consolato con una serie di documenti:
- denuncia di furto o smarrimento del passaporto o della carta d'identità
- due fototessera
- titolo di viaggio del richiedente
- ricevuta di pagamento del costo del documento (attualmente pari a € 1,34) e delle eventuali spese di spedizione qualora l'interessato non possa recarsi personalmente a ritirare il documento.
Si aggiunge inoltre che in base a quanto stabilito dagli
Accordi di Schengen, per i cittadini europei che necessitano tornare in Italia
via terra o
via mare e hanno subito furto o smarrimento dei documenti identificativi, è
sufficiente la
denuncia. Mentre se si viaggia
via aerea è necessario
consultare la
compagnia con cui si vola, perché ognuna prevede proprie disposizioni interne.
- Questa pagina ti è stata utile?
- SìNo