Stai scrivendo il tuo curriculum vitae ma non sai esattamente cosa inserire nella sezione "obiettivi professionali", non preoccuparti segui i nostri consigli ed a piccoli step sarai in grado di scriverli nel migliore dei modi!
Definire i tuoi obiettivi obiettivi professionali nel CV
Quando si scrive il proprio curriculum vitae, spesso per comodità si tralasciano delle parti, decidendo di dare più importanza ad altre. Una delle sezioni che, senza dubbio, viene più messa nel dimenticatoio è quella dedicata agli obiettivi professionali. La verità è che non tutti sanno davvero cosa vogliono e porsi degli scopi di conseguenza risulta parecchio complicato ma è arrivato il momento di "meditare" un po' e riuscire a definire i tuoi obiettivi professionali...
Innanzi tutto devi mettere in chiaro i pensieri nella tua mente, prova a farti delle domande e datti delle risposte. Fermati un secondo e pensa: Cosa sto facendo? Mi piace il mio mestiere? Perché ho intrapreso questa carriera? Che riscontri positivi avró? Per quale motivo ho iniziato?
Le domande in questione sono molto semplici, e cosí dovranno essere le risposte. Senza mentire a te stesso, prova a focalizzare la tua attenzione su di te e sui tuoi obiettivi in ambito lavorativo e non. É un ottimo esercizio.
Molto spesso si é troppo impegnati a fare altro e non ci si sofferma sul perché ci si comporta in un determinado modo e si prendano delle decisioni piuttosto che altre. Ma cosa ti fa realmente stare bene?
Dopo esserti schiarito le idee ed aver fatto fronte ai tuoi pensieri ti consigliamo di annotare una prima bozza con i tuoi obiettivi... solo così potrai passare al terzo step: la redazione!
Come trascrivere i tuoi obiettivi professionali nel CV
Il peggio è passato, hai già in chiaro i tuoi obiettivi, li hai elencati, adesso devi solo riuscire a stenderli in una frase nel modo corretto.
Non preoccuparti, è più facile di ciò che sembra. Sii il più sintetico e semplice possibile, opta per frasi brevi e coincise, ricorda che in poche righe dovrai incentrare, il tuo obiettivo e dimostrarti un giusto candidato in base alle tue qualità.
Non è necessario utilizzare un linguaggio troppo ricercato, ricorda che il curriculum vitae è un documento semplice e di conseguenza semplice dovrà essere il suo contenuto.
Di fondamentale importanza, dovrà senza dubbio essere l'utilizzo di una corretta forma verbale e grammaticale.
Opta per frasi lineari e non troppo complesse come per esempio: "Mi ritengo il candidato idoneo perchè..." "Mi propongo lo scopo di..." fai rileggere ciò che hai scritto ad un amico, quattro occhi sono sempre meglio di due.
Durante la stesura del tuo testo assicurati che esso sia inerente ai contenuti inseriti nel curriculum, sii sincero, mentire ti servirà a poco.
Infine ricorda che negli obiettivi professionali devi inserire le tue qualità, come puoi aiutare l'azienda a migliorare e non come può l'azienda aiutarti a realizzare i tuoi scopi.
Se ti serve uno spunto ecco qui vari esempi di obiettivi professionali da inserire nel CV.