Per trovare lavoro in Germania è necessario avere tutti gli strumenti necessari. A differenza dell'Italia, per candidarsi a un'offerta di lavoro tedesca è richiesto il Bewerbung. È un fascicolo composto da tre documenti, tra cui la lettera di presentazione, chiamata Anschreiben. Infatti, è il documento che completa il curriculum vitae in tedesco ed è necessario per ogni tipo di candidatura, compresa quella per i master o per l'università.
I must della lettera di accompagnamento per il cv in tedesco
Per scrivere una buona lettera di accompagnamento è necessario seguire le regole per trovare lavoro in Germania. Prima di tutto, è importante avere un esempio di lettera di presentazione per il curriculum in tedesco come punto di riferimento per l'impaginazione e i dati da inserire.
Deve essere strutturata a seconda delle caratteristiche del CV. Nel caso di un curriculum professionale per lavorare in Germania è necessario usare il modello standard DIN 5008 che imposta i parametri della lettera di accompagnamento. Alcuni di questi sono il font da utilizzare, l'impaginazione e l'interlinea. È un modello che viene utilizzato per l'invio di comunicazion formali da parte degli enti pubblici e può essere utilizzato anche per inviare una domanda di lavoro in Germania. Se invece è presente un curriculum creativo nel Bewerbung, la lettera di presentazione deve adattarsi a questo.
È importante sapere come dare un'impronta particolare alla lettera di accompagnamento tedesca è lo strumento che risponde alla domanda: "Perché sono io la persona giusta per quella posizione?". Comunicare questo messaggio è fondamentale perché è quello che spinge il recruiter ad aprire il curriculum in allegato alla lettera di presentazione.
Quindi, sapere come scrivere il curriculum vitae in tedesco è importante, ma lo è ancora di più sapere quali sono i paragrafi della lettera di presentazione che possono fare la differenza per essere ammessi a un colloquio di lavoro.
1. L'introduzione deve colpire chi legge la lettera
La parte iniziale della lettera di presentazione in tedesco è la prima cosa che è letta da chi è addetto allo screening dei cv. Questa parte deve colpire l'attenzione di chi legge la lettera in modo che apra anche il curriculum vitae in allegato.
Dovrebbe essere lunga circa quattro righe di testo, e iniziare con un elogio all'azienda in cui si dimostra di conoscere i valori, la mission e in quale settore specifico opera. Inoltre, nella lettera di presentazione ci sono errori da non fare e valgono per qualsiasi tipo di lettera. Il più importante errore da non fare è quello di scrivere del testo con errori grammaticali, soprattutto quando viene inviato il cv in una lingua straniera per lavorare all'estero.
2. La parte centrale mostra perché siamo la persona giusta
Nella parte centrale del corpo della lettera è necessario prestare attenzione ai contenuti dei paragrafi. È importante parlare delle capacità personali, ma non tutte, solo delle competenze professionali idonee l'offerta di lavoro. In più, è utile aggiungere anche le motivazioni per cui è stata inviata la candidatura, le qualifiche possedute per cui siamo il candidato ideale e quali vantaggi possono essere dati all'azienda con il proprio inserimento.
Inoltre, essere assunti da un'impresa significa che essa investe delle risorse su una persona aspettandosi un ritorno nel tempo. Infatti, conoscere il mondo del lavoro è fondamentale e in questo è incluso anche sapere come scrivere una buona lettera di presentazione.
3. Per la conclusione usare solo formule standard
La conclusione della lettera di presentazione in tedesco deve contenere delle formule standard senza aggiungere ulteriori informazioni. È importante non dimenticare la data e la firma, che deve essere in formato digitale e a mano. Se i recruiter apprezzano il CV è possibile essere richiamati nei giorni successivi per un colloquio individuale conoscitivo via telefono, oppure con i programmi video come Skype per i colloqui a distanza.