Molti grandi imprenditori hanno creato la loro azienda iniziando da piccole realtà e nel tempo hanno trovato il loro successo. Soprattutto quando viene deciso di interrompere il percorso di studi è importante creare sin da subito un curriculum senza esperienza. Questo è uno dei due strumenti, insieme alla lettera di accompagnamento, indispensabili alla ricerca di un lavoro e devono essere curati nei minimi particolari per riuscire a trovare un'occupazione nel minor tempo possibile.
Cosa inserire nel curriculum senza titulo di studio
Se viene interrotta la scuola per ricercare lavoro, o perché è già presente un impiego, è importante sapere quali sono i siti internet per trovare lavoro presenti in rete per ricercare degli annunci che possono offrire degli sbocchi professionali. Infatti, la ricerca di un lavoro è un lavoro stesso perché una persona mette in discussione il suo profilo professionale per andare incontro a una nuova esperienza. È necessario prestare attenzione a cosa bisogna scrivere in ogni sezione del CV perché anche una sola piccola svista potrebbe essere la causa per essere scartati.
Quindi, sapere come trovare lavoro è importante e per scrivere il curriculum vitae bisogna sapere alcune piccole regole che possono fare veramente la differenza. Alcune di queste sono il fatto di elencare anticronologicamente le proprie esperienze, professionali e formative, e nel caso deve essere scritto un curriculum vitae in inglese è importante conoscere i vocaboli giusti da usare. Tra l'altro l'importanza dell'inglese, anche se non è stato conseguito un titolo di studio, oggi è di vitale importanza e in ogni luogo di lavoro viene solitamente richiesto anche solo in modo formale.
Un curriculum senza titolo di studio, ma con altre esperienze professionali che rendono la persona esperta e capace nel proprio settore, non è di qualità inferiore a un CV con titoli di studio. Infatti, anche se non è presente una laurea è fondamentale che per ogni colloquio di lavoro la persona sia attentamente preparata sulla sua professione, sia nelle conoscenze tecniche sia nelle conoscenze pratiche.
1. La lingua inglese è fondamentale
Conoscere l'inglese, capirlo o comunicare in modo basilare è un valore aggiunto e dovrebbe essere sempre presente. Non aver frequentato l'università non è un segno che preclude l'accesso alla conoscenza di una seconda lingua. Infatti, ci sono tante persone che, pur non avevo frequentato l'Università, hanno viaggiato molto e hanno potuto imparare l'inglese in modo autonomo. Ci sono tanti instituti linguistici dove è possibile conseguire degli attestati di lingua e in molti i casi i corsi sono serali per permettere a molte persone di partecipare. Per andare all'estero invece è importante conoscere la struttura ideale per una cover letter vincente, la cover letter è una lettera di presentazione e ha la funzione di presentare se stessi al recruiter per essere selezionati per un colloquio di lavoro.
2. Le competenze tecniche
Le competenze tecniche sono utili per il CV senza titolo di studio. Sapere come funziona una macchina, un impianto o semplicemente conoscere le procedure per l'inserimento di dati all'interno del computer significa possedere delle conoscenze informatiche. È possibile anche acquisire degli attestati informatici per migliorare il CV e renderlo più appetibile verso le aziende.
3. Un'ottima la lettera di presentazione
Anche se la lettera di accompagnamento non è parte direttamente del CV, è uno strumento fondamentale da usare quando viene ricercato lavoro. Infatti, molte application richiedono la cover letter insieme al CV e qual è la sua funziona precisa? Ogni giorno i selezionatori ricevono decine di curriculum e devono effettuare uno screening per prendere i migliori e scartare quelli che non sono qualificati. Per colpire la loro attenzione è necessara una buona lettera di presentazione per il curriculum senza esperienza in modo da dimostrare la volonta di imparare, crescere e riuscire ad acquisire nuove competenze.