Dopo aver scritto il curriculum, arriva il momento di scegliere il formato migliore per il suo invio. I formati più utilizzati per le versioni create al computer sono due: PDF e Word. Quale formato si dovrebbe scegliere?
Curriculum: cosa s'intende con "formato" del file
Partendo dalle basi, ogni documento che si crea al computer è un file composto da un nome, un punto e una sorta di breve sigla. Esempi:
curriculum.pdf
curriculum.doc
Questa breve sigla finale rappresenta il formato del documento e viene chiamata estensione. L'estensione identifica il tipo di file che viene scaricato e salvato quando lo si condivide con altri computer. Un file con formato Word viene indicato con l'estensione .doc; oggi, però, il formato PDF è più utilizzato per l'invio del curriculum.
I vantaggi di un curriculum in PDF
La prima regola alla quale attenersi quando si sceglie il formato del curriculum è di seguire quanto indicato nell'offerta di lavoro. Qualora non venga esplicitamente indicato un curriculum in Word o in PDF, allora nella maggior parte dei casi si preferisce un curriculum in PDF. Questo formato, infatti, presenta numerosi vantaggi quando si vuole inviare un curriculum ad un'azienda.
In primo luogo un formato PDF non si può alterare o modificare. Diversamente dal formato Word, il quale può essere modificato da un software di elaborazione testi, il PDF rimane sempre lo stesso. In termini pratici questo è conveniente perché si ha la garanzia che nessuno possa aggiungere o eliminare delle informazioni una volta inviato il curriculum.
Un altro aspetto da considerare è la sua leggibilità. Il formato PDF, acronimo di Portable Document Format, è stato ideato per permettere a chiunque di leggere il file. Per questo il documento in PDF può essere letto dalla quasi totalità dei dispositivi. Diversamente, il formato Word potrebbe presentare problemi di leggibilità a seconda del software di lettura.
Inoltre, di solito, un file PDF ha una maggiore sicurezza. È raro che possa contenere dei virus. Anche i selezionatori lo ricevono e aprono con più facilità rispetto altri formati.
Tuttavia ancora fino a qualche anno fa il formato Word era preferito dai software ATS. Questi sono software di lettura che scannerizzano i curriculum per assicurarsi che contengano le parole chiave interessanti per l'azienda che sta assumendo. Si tratta di un sistema di "scrematura" dei curriculum largamente utilizzato quando si devono analizzare decine e decine di candidature. Oggi però anche i sistemi ATS si sono aggiornati e le versioni più avanzate sono in grado di leggere i file PDF senza problemi.
Dunque oggi, a meno che non si tratti di una specifica richiesta dell'impresa, gran parte delle motivazioni che spingevano a inviare un curriculum in formato Word sono diventate obsolete. In linea generale un curriculum in PDF è preferito per i suoi numerosi vantaggi.
Come inviare un curriculum in pdf
Per prima cosa, per inviare un curriculum in PDF bisogna assicurarsi di averlo salvato in questo formato. Se ad esempio l'hai redatto come contenuto di testo in Word, i passaggi per trasformarlo da .doc a .pdf sono i seguenti: clicca sul pulsante File in alto a sinistra > seleziona la voce Esporta > clicca su Crea PDF/XPS. Ora basta scegliere su quale cartella esportare il curriculum in formato PDF. È importante nominarlo bene, ad esempio con nome e cognome, così da averlo pronto per metterlo in allegato alla tua email per cercare lavoro.
E come inviare il documento PDF via email? Nella quasi totalità dei servizi di email, per inviare un allegato, bisogna cliccare l'icona della graffetta posta in basso al corpo del messaggio. Attendi che il caricamento del documento PDF sia terminato e il tuo curriculum sarà pronto per essere spedito!
Autore: Giulia Tartaglione