-- pubblicità --
Ci sono frasi che il curriculum vitae non dovrebbe contenere. Il blog ResumeBear ne ha segnalate almeno dieci in inglese. Qui riportiamo le dieci espressiosi, tradotte in italiano, visto che il loro uso è abbastanza diffuso anche nei curricula vitae italiani.
- "So lavorare in squadra/in team". La frase è strausata, per cui poco credibile. Invece di scriverla è meglio, se realmente si è lavorato in squadra, inserire le collaborazioni e l'obiettivo raggiunto.
- "Ho grandi doti comunicative". L'espressione è molto generica, meglio specificare se, ad esempio, si è utilizzato un certo registro e lessico per una presentazione, una conferenza o un comunicato aziendale.
- "Posso dimostrare di aver raggiunto molti obiettivi". Invece di dire che si può dimostrare qualcosa, è meglio dimostrarlo, dicendo direttamente quali sono gli obiettivi raggiunti.
- "Sono un problem solver". L'espressione inglese che indica la capacità di risolvere i problemi è strausata, sarebbe meglio descrivere in breve qualche esempio della capacità di risolvere una questione con un collega o di appianare le tensioni con un cliente.
- "Ho collaborato a X mansioni". Meglio sostituire la frase ed essere chiari, scrivendo ad esempio "Ho imparato a scrivere un report di vendita", "Ho tenuto l’inventario".
- "Ho una forte etica sul lavoro". È una frase che invece di ottenere l'effetto desiderato, suona ridicola.
- "Ho il focus sui profitti". È una frase insignificante. Se avete fatto crescere dei profitti, meglio descriverlo in altro modo.
- "Sono di responsabile di X". Qualsiasi sia il lavoro che si fa, è normale essere responsabili di qualcosa. Meglio descrivere in maniera accurta le vostre mansioni.
- "Sono intraprendente". Il miglior modo di essere intraprendenti è quello di dimostrarlo con i fatti e, nel caso del curriculum vitae, con degli esempi concreti di iniziative intraprendenti che avete avuto in passato.
- "Sono abituato ad un ambiente dinamico". Per dare senso alla frase, descrivete una delle vostre giornate più movimentate dicendo cosa avete realizzato e come.