Cos'è l'impresa
Stai pensando di aprire la tua impresa?
Ecco allora tutte le informazioni su ciò definiamo impresa.
L'impresa è un'attività economica finalizzata a:
- Produzione di beni
- Produzione di servizi
- Scambio di beni o servizi
L'impresa è uno dei sistemi portanti del sistema economico moderno in quanto al suo interno si muovono i principali flussi economici della nostra società.
L'impresa è definita un sitema aperto in quanto è sempre in un rapporto di scambio reciproco di conoscenze e produzione con il mercato esterno.
L'organizzazione della produzione di un'impresa è affidata all'imprenditore.
Attualmente l'impresa è considerata l'organizzazione migliore per svolgere attività di mercato.
Gli obiettivi di un'impresa
Tutti gli obiettivi di un'impresa possono riassumersi nella massimizzazione del profitto cioè:
- Riduzione dei costi
- Ottimizzazione delle risorse
Inoltre è molto importante per un'impresa effettuare una ricerca continua di nuove opportunità commerciali, ma anche di innovazioni tecnologiche che possano migliorare l'efficienza dell'impresa.
I costi di un'impresa devono essere sempre coperti dai suoi ricavi, per evitare che l'impresa fallisca; questo è ciò che viene chiamato economicità di un'impresa e che caratterizza ogni tipo di impresa.
L'impresa nella società
Nella società l'impresa ha la funzione di:
- Fornire beni e servizi
- Erogare redditi alle famiglie
- Essere un organo di propulsione dell'innovazione tecnologica
Al contrario di quanto si possa pensare l'impresa è in uno stretto rapporto economico con le famiglie e le persone. Queste infatti rappresentano i consumatori finali e coloro da cui proviene la domanda. Semplificando, il rapporto tra persone e impresa è una flusso circolare, di cui entrambe le parti dovrebbero beneficiare.
Flusso circolare del reddito
L'impresa fornisce posti di lavoro, dunque salari; le famiglie ricevendo un salario richiedono beni e servizi, che l'impresa si appresta a fornire. Inoltre ad un altro livello, quello del mercato finanziario, sono gli stessi consumatori che, comprando azioni, si rendono coofinanziatori di imprese, aumentando il loro capitale e quindi la possibilità di fornire beni e servizi.
Tra famiglie e imprese esiste un flusso di reddito circolare continuo.
Limiti dell'Impresa
Nonostante l'impresa sia un modello molto efficiente non è funzionale a qualsiasi tipo di attvità economica. Ad esempio non è la modalità migliore per il soddisfacimento di bisogni pubblici o per attività legate all'assistenza sociale e al no-profit. Infatti questo tipo di attività non dovrebbero avere come scopo fondamentale la massimizzazione del profitto. Mentre è indicata per le società (S.r.l, S.p.s) o per le ditte individuali a scopo di lucro.