Se ti sei laureato negli ultimi sei anni (tra l'anno accademico 2205/2006 e il 2010/2011) e hai in mente un progetto per difendere il patrimonio boschivo italiano, hai tempo fino al 29 febbraio del 2012 per concorrere all'iniziativa Forest Skill e vincere uno dei due premi di 30 mila euro in palio.
Verranno infatti premiati i due migliori progetti per difendere il patrimonio boschivo italiano, le due soluzioni innovative e originali per tutelare gli habitat. L'ambiente sarà quindi un'opportunità di crescita e di lavoro.
Tra le soluzioni ideate dai giovani ci possono essere il recupero di relitti o frammenti di bosco, la riconversione di boschi governati a ceduo in frustaie di pregio naturalistico, l'accelerazione delle dinamiche verso boschi maturi e il loro potenziamento e miglioramento della fruizione ricreativa, turistica, didattico-culturale e sportivo.
Il progetto Forest Skill è inserito nel programma dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che ha proclamato il 2011 anno internazionale delle foreste con l’impegno di favorire la gestione, la conservazione e lo sviluppo sostenibile delle foreste di tutto il mondo. A organizzare il concorso sono la Fondazione Italiana Accenture e la Fondazione Collegio delle Università Milanesi, con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Milano.
I progetti dovranno essere presentati entro le 18:30 del 29 febbraio del 2012 e saranno valutati da una giuria online.
Il 15 marzo 2012 la giuria on line terminerà le sue valutazioni e le idee progettuali che occuperanno le prime dieci posizioni della graduatoria saranno considerate le finaliste. I nomi dei due vincitori del concorso verranno annunciati il 15 aprile 2012 e potranno realizzare la propria soluzione progettuale grazie ad un budget di 30 mila euro ciascuno.
Fonte: Repubblica.it