Rapporto Ocse sull donne nel mondo del lavoro: l'Italia al terz'ultimo posto. Meglio solo di Messico e Turchia
La relazione tra le donne e il mondo del lavoro in Italia non sembra essere affatto positiva. È quanto risulta da un rapporto dell'OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico) che, il 17 dicembre 2012 a Parigi, ha stilato una classifica di 34 paesi, tra i più industrializzati del mondo, analizzando in ognuno di essi il ruolo delle donne nel mondo del lavoro.
L'Italia si trova al terz'ultimo posto di questa lista, migliore solo di Messico e Turchia. Ovviamente il dato non è confortante. Infatti oltre alla questione morale, in quanto appare chiaro che nel nostro paese la parità di genere dal punto di vista professionale è ancora una meta lontana e ciò rende l'Italia un paese ancora troppo poco adatto alle donne, anche l'economia italiana risente di questo dato allarmante.
Il ministro Elsa Fornero, che ha partecipato all'incontro di Parigi, ha sottolineato che se la forza lavoro femminile in Italia fosse uguale a quella maschile, ovviamente l'economia del nostro paese ne trarrebbe molti vantaggi; si stima che si verificherebbe una crescita del PIL di un punto percentuale annuo. Dunque sarebbe molto importante rivalutare il lavoro femminile in tempi di crisi.