-- pubblicità --

Il certificato piú comune che attesta le competenze informatiche di un candidato è l' European Computer Driving Licence, meglio conosciuto con la sigla ECDL. Letteralmente tradotto in italiano, l'ECDL si definisce come la patente europea di guida del computer

L'ECDL non ha valore di titolo di studio, ma indica le competenze informatiche raggiunte da chi ha effettuato e superato gli esami previsti, il cui contenuto viene stabilito a livello internazionale nel Syllabus.




Nel certificato compaiono i dati anagrafici della persona che lo ha conseguito e un identificativo numerico che corrisponde alla sua Skills Card (Carta delle competenze). L'attestato per essere regolare deve essere sottoscritto dal presidente dell'AICA e riportare il timbro di AICA (Associazione Italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico).

Le competenze acquisite si divide in  tre livelli di approfondimento e specializzazione: ECDL Core (attesta le competenze di base) ed è conosciuto come l'ECDL per antonomasia, ECDL Advanced (si rivolge ad un utente più evoluto) e l'ECDL Specialised (si rivolge ad un utente specializzato).

Al di fuori dei confini europei, la sigla ECDL è sostituita con la forma ICDL, ossia International Computer Driving Lincenze. I due titoli sono di fatto equivalenti. L'ICDL viene rilasciato nei territori extra comunitari, tra i quali Sud Africa, Australia e Canada.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No