-- pubblicità --

Se hai deciso di trasferti in Spagna o di viverci per più di tre mesi ti consigliamo di fare l’empadronamiento appena arrivi.

 

L'empadronamiento è l'atto di iscrizione (empadronarse) al Padrón municipal ovvero l'anagrafe municipale, cioè il registro amministrativo dove figurano tutti gli abitanti di un municipio. La legge dice che ogni persona che vive in Spagnaè obbligata a empadronarse. L'empadronamineto non va temuto da chi si trova in una situazione irregolare (cittadini extracomunitari senza permesso di soggiorno) perché l'Ayuntamiento, ovvero il Comune non controlla la situazione legale di chi risiede in territorio spagnolo.

Cosa accredita l'empadronamiento?

Questo documento accredita il tempo di permanenza in territorio spagnolo. Accredita la tua residenza nel municipio in cui sei registrato.

Per richiedere l'empadronamiento cosa serve?

Devi avere un domicilio, che può essere di proprietà, in affitto (ti serve un contratto di locazione in cui figura il tuo nome) o la casa di un familiare o amico che ti sta ospitando.

A chi si richiede l'empadronamiento?

Richiedilo nell’Oficina de Ayuntamiento (ufficio del comune) del quartiere dove abiti.

A cosa serve empadronarse?

Ti dà diritto a:

  • assistenza sanitaria: puoi richiedere il medico di famiglia (medico de cabezera)
  • aiuti sociali
  • rimborso delle tasse, infatti ai cittadini non residenti viene detratto il 25% di tasse dallo stipendio per i primi sei mesi di residenza
  • rimborso per le detrazioni in eccesso
  • iscrizione dei figli alla scuola pubblica




Quali sono i documenti necessari per richiedere l'empadronamiento?

  • il modulo per la richiesta. Richiedilo e compilalo nell'ufficio del Comune dove farai domanda.
  • un documento d'identità originale (carta d'identità o passaporto) e una fotocopia dell'originale. Se hai dei figli lo stesso vale anche per loro.
  • il contratto di locazione o la dichiarazione, firmata dal proprietario dell'appartamento dove alloggi, che attesti quanto dichiarato e una fotocopia dell'originale.
  • se sei arrivato da poco e stai allogiando in un albergo o in un ostello in maniera provvisoria, ti suggeriamo di empadronarte in casa di qualche amico e, trovato un alloggio stabile, potrai richiedere il cambio.

Chi rilascia il Certificato di empadronamiento?

L'ufficio del Comune dove hai fatto richiesta ti rilascerà il Certificado de empadronamiento firmato dal segretario del Comune e dal Sindaco o da un suo delegato. È un foglio in formato A4.

Quanto dura l'empadronamiento?

Dura due anni. Dal 2003 sia i cittadini comunitari che extracomunitari lo devono rinnovare ogni due anni.

Se si cambia il domicilio il Certificado de empadronamiento non sarà più valido?

Se cambi domicilio devi richiedere il cambio de empadronamiento nel municipio del quartiere o della città in cui ti sei trasferito. Nei primi dieci giorni del mese l'ufficio notificherà al municipio di provenienza la cancellazione dalla sua anagrafe.

certificato di empadronamiento

 


 

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No