Che cos'è l'Erasmus for Young Entrepreneurs?
"Erasmus for Young Entrepreneurs" (Erasmus per giovani imprenditori) è un programma dell'Unione Europea che offre ai futuri giovani imprenditori la possibilità di imparare i segreti del mestiere da professionisti che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese dell’Unione Europea. L'aspirante imprenditore viene ospitato presso l'azienda dell'imprenditore affermato per un periodo che va da 1 a 6 mesi, durante i quali può apprendere le competenze pratiche e teoriche per intraprendere questa carriera, conoscere esperti del settore, scoprire nuovi mercati,ecc.
Il programma è cofinanziato dalla Commissione Europea e conta sulla collaborazione di centri di contatto locali attivi nel settore di sostegno alle imprese, come le Camere di Commercio, centri di appoggio alle imprese start-up, ecc, coordinate a livello europeo dall' Ufficio di supporto al programma, Eurochambres.
Come fare per parteciparvi
Possono partecipare al programma sia gli imprenditori che abbiano già avviato un'attività, sia coloro che hanno l'intenzione, ma nn l'hanno ancora fatto.
Bisogna iscriversi online e mettersi in contatto con un'organizzazione intermediaria a propria scelta che controllerà se ci sono tutti i requisiti necessari per partecipare al progetto. Una volta approvata la candidatura, il candidato può accedere ad un data base online contenente i nomi delle aziende partecipanti e scegliere quella dove fare lo stage.
Completato questo passo, le parti interessate dovranno redigere un progetto dove vengono indicati il programma lavorativo, i compiti, i risultati attesi, ecc. Alla fine dello stage, al candidato sarà richiesto di compilare un questionario, mentre i centri che hanno fatto da intermediari valuteranno il risultato finale.
Il soggiorno può essere anche svolto in periodi intervallati, l'importante è che si concluda in un periodo complessivo di dodici mesi.