Questi modelli già compilati sono un utile spunto per coloro che sono alle prime armi nella scrittura del proprio curriculum vitae. Si tratta del curriculum anticronologico e del curriculum europeo i due più comuni in Italia.
Consigli per la compilazione di un curriculum vitae in italiano
Se è la prima volta che ti accigli nella scrittura del tuo curriculum vitae, sarai sicuramente incerto su come impostarlo. Ma non preoccuparti, è più facile di quello che sembra.
Quando si è alle prime armi e non si hanno avuto molte esperienze lavorative, si ha il timore di scrivere un curriculum che risulti troppo scarno e privo di contenuti. Onde evitare ciò dovrai di conseguenza dedicarti a quelle che sono le tue esperienze scolastiche e le tue capacità sociali ed informatiche.
Per iniziare conviene sempre utilizzare il modello di curriculum vitae europass che grazie alla sua struttura cronologia e schematica da la possibilità di aggiungere diversi contenuti generici senza il bisogno di approfondire. Ciò ti permetterà di riempire la pagina di informazioni concrete in modo soddisfacente.
Se invece hai già un bagaglio carico di esperienze lavorative, in momenti frammentati, ti consigliamo di procedere con la scrittura di un curriculum vitae anticronologico o funzionale.
In entrambi i casi, gli elementi principali sono gli stessi: dati personali, istruzione, esperienze lavorative, conoscenze linguistiche ed informatiche, attitudini.
Curriculum Vitae in italiano compilati
Ecco qui di seguito alcuni esempi che ti aiuteranno a scrivere un curriculum vitae con i fiocchi.
📄Esempio di curriculum grigio da compilare
Hai esperienza lavorativa? Eccellente! Una buona carriera professionale ti darà molti punti per un colloquio di lavoro. Pertanto, è molto importante evidenziare le funzioni che hai svolto in ciascuno dei tuoi lavori e che il tuo curriculum mostra un'evoluzione verso l'alto nella tua carriera. Un percorso di carriera di sette anni, ad esempio, è inutile se il recruiter non percepisce un'evoluzione.
📄Esempio di curriculum hipster da compilare
Riesci a immaginare di essere in grado di catturare la tua carriera professionale graficamente e visivamente? Con questo modello è possible! Seleziona gli ultimi lavori che hai svolto (dando sempre la priorità a quelli più attuali e duraturi nel tempo) e includili nella sezione "Esperienza lavorativa". Quindi riflettili nella sequenza temporale che hai subito dopo.
📄Esempio di curriculum granato da compilare
Se ti piacciono i design puliti e spaziosi, questo è il modello perfetto per te. Completa il tuo curriculum con la tua carriera professionale in modo orditato. Il recruiter ti ringrazierà!
📄Esempio di curriculum bicolore da compilare
Se non hai esperienza professionale puoi completare la sezione "Esperienza" con i tuoi stage in aziende o con altre attività non lavorative che hai svolto e che sono correlate al lavoro.