Se cerchi idee o frasi per concludere il curriculum vitae in modo professionale sei nel posto giusto! Vogliamo condividere con te alcune strategie utili per trasformare la tua esperienza lavorativa in un documento capace di sorprendere. Le frasi che scegliamo per il curriculum vitae possono essere molto importanti per determinare il suo successo o... il contrario.
Le frasi d'inizio e di fine sono due elementi chiave di qualsiasi storia o testo. Il modo in cui si inizia a scrivere un documento svolge un ruolo fondamentale nel determinare se è interessante e se continuare a leggerlo. Il finale è l'elemento chiave che maggiormente impatta e rimane nella memoria del lettore.
Se poi hai un curriculum vitae con poca esperienza, qualsiasi dettaglio sembra essere difficile: le frasi per cominciare a scriverlo, come indicare gli obiettivi, come descrivere la tua esperienza, e così via. Nella maggior parte dei casi la cosa più complicata è riuscire a trovare quella frase finale che risulti d'impatto per l'interlocutore. È una buona strategia quando, ad esempio, vuoi convertire il curriculum in uno strumento di marketing. In questo articolo vogliamo condividere con te alcune frasi su come poter chiudere un curriculum d'impatto.
Come concludere il curriculum vitae?
La conclusione del curriculum dipende dal professionista. Alcuni preferiscono evitare qualsiasi "saluto" perché considerano il cv un documento informativo e non una lettera di presentazione. Altri raccomandano alla fine di lasciare alcune frasi di chiusura che possano essere di gradimento all'impresa (o al professionista delle risorse umane incaricato di fare la valutazione) per aver dedicato del tempo a leggere il curriculum e, inoltre, dando la disponibilità nell'eventualità di un colloquio di lavoro.
Altri professionisti raccomandano di inserire alla fine del curriculum delle informazioni relative alle attitudini professionali che permettano al selezionatore di conoscere meglio te e la tua esperienza da lavoratore, sia dal punto di vista personale che umano. Queste permettono di capire in che modo hai contribuito nelle tue esperienze di lavoro precedenti.
Le migliori frasi per terminare un curriculum vitae
La decisione di come terminare il curriculum dipende da persona a persona, tuttavia in questo articolo puoi trovare degli esempi di frasi da utilizzare per concludere il tuo cv. Puoi usarle come spunto, modificarle, adattarle e utilizzarle come una guida secondo le caratteristiche del tuo profilo professionale. Alla fine considera che, nonostante la redazione del curriculum possa comportare ore di impegno e lavoro, dovrà risultare come qualcosa di naturale che ti racconta come professionista. Ecco gli esempi:
- "Rimango a disposizione per una collaborazione lavorativa a lungo termine e disponibile per un'eventuale intervista."
- "Come disse George Clements: lo spirito di gruppo dà un grande vantaggio a molte imprese rispetto ai loro competitori. Io sarei onorato di far parte del vostro."
- "La mia motivazione principale è quella di essere un grande professionista del mio settore. Per questo spero che le esperienze e competenze riportate possano rispondere alle vostre esigenze, così da continuare a crescere professionalmente all'interno del vostro team."
- "Credo che il successo professionale si raggiunga giorno dopo giorno e, parte di questo, è far parte di un team di successo. Per questo nella mia carriera professione sarei felice di poter contare sul vostro appoggio".
- "La ringrazio per il tempo dedicato alla lettura del mio curriculum. Spero di poter instaurare una collaborazione lavorativa prospera di risultati."
- "Sarei onorato di dedicare all'impresa le mie energie. Sono un professionista competente nelle aree di lavoro indicate nell'esperienza che ho riportato".
- "Lavorare in gruppo divide il lavoro e moltiplica i risultati".
Ora, sei pronto per scrivere un profilo professionale di impatto? Con queste frasi per concludere il curriculum vitae riuscirai a emergere per dimostrare il tuo talento e la tua esperienza.
Traduzione a cura di: Giulia Tartaglione