Tutte le informazioni che si inseriscono nel curriculum, se ben selezionate e sintetizzate, aggiungono valore al tuo profilo. Tra gli aspetti più importanti per i selezionatori, soprattutto quando si ricerca un profilo senior, ci sono i risultati personali e professionali che il candidato ha raggiunto nel corso della sua esperienza. Ma a cosa si fa riferimento quando si parla di "risultati" nel curriculum? Si tratta delle pietre miliari della carriera (risultati personali) e dei traguardi che si sono raggiunti nelle imprese dove si è lavorato (risultati professionali). Non dimenticare di includere queste informazioni nel tuo curriculum!
Per poterli inserire è necessario ripassare mentalmente il tuo percorso professionale e personale, estrapolandone i successi più importanti. In ogni caso, è sempre meglio accompagnare i risultati con i numeri. In questo modo si conferisce al proprio profilo una maggiore credibilità, dal momento che risultati quantificabili e misurabili hanno un maggiore impatto se messi a confronto con semplici frasi del curriculum.
Quali possono essere i risultati personali nel curriculum?
I risultati personali del curriculum comprendono i traguardi a titolo personale, quelli che hai raggiunto e ti hanno conferito un beneficio individuale. Ecco alcuni esempi a riguardo:
Ottimi voti: se hai una formazione recente e hai realizzato un master o un corso di specializzazione nel quale hai ottenuto ottimi risultati, puoi indicare il voto nel curriculum. È meglio inserirlo solo se questo risultato è veramente eccellente, e se la formazione acquisita è direttamente collegata al posto di lavoro a cui aspiri.
L'albo di onore: in questo caso significa che il centro nel quale hai studiato ti riconosce non solo i tuoi buoni risultati, ma anche la tua attitudine e il tuo comportamento. Questo può indicare molto di un candidato rispetto a un semplice voto.
Promozioni: se nel corso della tua carriera hai raggiunto una promozione oppure hai occupato un importante posto di direzione, anche questo può considerarsi un traguardo personale. Da questo punto di vista è probabile che abbia conseguito diverse promozioni nel corso degli anni, però cerca di inserire solamente quelle più significative.
Premi professionali: in vari settori si concedono periodicamente premi di diverso tipo ai professionisti che si distinguono. Se questo è il tuo caso, dovresti senza dubbio inserirli nella sezione dei risultati del tuo curriculum.
Lista dei risultati professionali nel curriculum
Per quanto riguarda i risultati professionali nel tuo curriculum, si fa riferimento a quelli che hai raggiunto dando un beneficio diretto anche all'impresa per la quale lavoravi. Alcuni esempi di risultati professionali possono essere:
- Riduzione del 35% degli incidenti con i clienti.
- Riduzione del costo operativo di circa un 18%.
- Aumento del 43% del volume delle vendite annuali.
- Messa in atto di un piano di risparmio che ha permesso di ridurre di un 15% il costo delle forniture.
- Creazione di un sistema di incentivi per gli impiegati che hanno ottenuto un aumento del 20% nella produttività.
- Riduzione del cambio del personale di un 25%.
Ora che sai quali possono essere i risultati personali e professionali della tua carriera, sapresti dire dove collocarli nel curriculum? L'opzione migliore è inserirli nella sezione della formazione o esperienza di riferimento, così da evitare di doverli contestualizzare più del necessario. Di ugual modo non ti soffermare nei dettagli: se il selezionatore lo riterrà opportuno ti chiederà maggiori informazioni durante il colloquio di lavoro.
Traduzione a cura di: Giulia Tartaglione