L' HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è l'attestato riconosciuto a livello internazionale necessario per tutti coloro che decidono di intraprendere una professione in cui è prevista la manipolazione di alimenti.
In sostanza l'HACCP è un sistema di autocontrollo che previene i pericoli di contaminazione alimentare e consiste nel controllo sistematico da parte di un operatore della produzione e lavorazione degli alimenti al fine di evitare qualsiasi tipo di contaminazione chimica, fisica e biologica.
I settori in cui questo attestato viene richiesto sono in generale tutte quelle attività in cui si ha a che fare con il cibo e gli alimenti, dalla fase di produzione, a quella del trasporto, della distribuzione, della vendita e della somministrazione al consumatore. Quindi l'autocontrollo degli alimenti è obbligatorio nelle farmacie, nei bar e ristoranti, nelle mense, nelle scuole, nei rivenditori di frutta e verdura, nelle macellerie, nelle pescherie, nelle panetterie etc.
L'attestato può essere conseguito mediante un corso di formazione, o presso appositi istituti, o spesso sono le stesse aziende che permettono alle risorse di conseguire l'attestato HACCP dopo aver frequentato lo specifico corso.
I corsi sono sviluppati ai sensi dell'Art. 17 della L.R.32/2002, e sono obbligatori per tutti gli alimentaristi e/o coloro che manipolano alimenti, di cui alla D.G.R. 1388 del 27.12.2004 “L.R. 24 DEL 12.5.2003 (Norme in materia di igiene in materia di igiene del personale addetto all'industria alimentare attuazione Art. 2).
La validità dell' HACCP è di 5 anni, dopo i quali è necessario rinnavare l'attestato frequentando nuovamente un corso formativo che rilasci all'operatore l'idoneità.