Le Hard Skills o competenze di base sono abilità acquisite e potenziate attraverso la formazione, la pratica e l'istruzione. Le competenze di base, sono fondamentali in ambito lavorativo in quanto indirizzano ogni individuo in un determinato settore, in base a quella che è stata "l'educazione scolastica" che ha ricevuto. Possedere competenze di base di un certo livello permette di aumentare la produttività e l'efficenza nel lavoro. Tuttavia, le Hard Skills vanno accompagnate alle Soft Skills, ovvero quelle competenze legate più alle relazioni pubbliche.
Le 10 competenze di base più richieste
Un curriculum completo deve possedere la compresenza di Hard e Soft Skills, un recruiter attento, non focalizza l'attenzione solo sull'ottimo voto di diploma del candidato, ma anche su come esso si esprime e quali sono le sue attitudini interpersonali.
In questo articolo approfondiremo però, quelle che sono le Hard Skills:
-
Hard Skills Umanistiche
Tra queste Hard Skills, evidenziamo quelle che sono indirizzate all'ambito umanistico. Quindi se ti stai candidando come receptionist per esempio o comunque per un lavoro in cui sarai a contatto diretto con le persone, queste sono alcune Hard Skills che potresti inserire.
Lingue
Nel caso in lui tu non possieda alcuna certificazione linguistica e le lingue non siano centrali nel lavoro che sti cercando, puoi inserire le tue conoscenze linguistiche insieme alle altre hard skills. Aggiungendo se ne hai le competenze traduzione e trascrizione.
Assistenza infermieristica
Se possiedi un certificato di primo soccorso o un brevetto di assistenza bagnanti non esitare ad inserirli nel tuo curriculum.
Avere qualcuno con il pugno fermo in ufficio, fa sempre comodo.
Arte e Design Skills
Tra le tue passioni vi è per esempio quella della fotografia? Te la cavi con la produzione e la post produzione?! Perché non inserire questo accessorio in più al. tuo curriculum. Potresti utilizzare la tua skill per promuovere una campagna dell'azienda, chissà...
Management
Hai avuto esperienze di direzione e management, capaci di farti maturare ed aumentare le tue capacità di leadership. Hai partecipato ad attività di team building durante il quale le tue Soft Skill sono emerse. Inserisci tutto in modo schematico nel CV.
Elaborazione di testi
Possiedi spiccate capacità di scrittura e ritieni possa essere utile ed inerente al lavoro per la quale ti stai candidando. Non tirarti indietro e fai vedere chi sei.
-
Hard Skills Pratiche
Se al contrario ti stai candidando per un lavoro "dietro le quinte" o davanti ad uno schermo, qui di seguito evidenziamo delle Hard Skills che porrebbero fare al caso tuo. Ricorda che comunque ogni posto di lavoro ha le sue richieste ed esigenze e che quindi di conseguenza, devi adattare il tuo curriculum a quelle che sono le competenze richieste.
Capacità Informatiche
A prescindere da quale sarà il tuo impiego, se possiedi l' ecdl, l'attestato delle conoscenze informatiche o hai delle comptetenze informatiche di base è fondamentale inserirle nel tuo CV. Oggi più che mai si deve essere pronti e capaci all'utilizzo delle nuove tecnologie.
Analisi dei dati
Inserendo le tue competenze analitiche nel curriculum, verrai sicuramente apprezzato sia in ambito finanziario che non.
La capacità di analizzare i dati e sviluppare dei piani per migliorare l'azienda da tutti i punti di vista è un punto a tuo favore
Social Media Strategist
Se sei in grado di utilizzare le maggiori piattaforme social e sviluppare delle strategie interessanti per il mercato è sicuramente un valore aggiunto da inserire nel tuo curriculum.
Contabilità
Il tuo diploma o corso di studi ti hanno formato riguardante il controllo di fatti economici e finanziari inerenti all'andamento e all'amministrazione aziendale? E' arrivato il momento di mettere in pratica le tue skills
Programmazione
Se conosci le tecniche ed i rispettivi linguaggi di scripting, che consentono la realizzazione e lo sviluppo di applicazioni per il web. Non tirarti indietro nell'aggiungere questa tua skill al tuo curriculum