-- pubblicità --

brevetto assistente bagnanti

Tra le certificazioni più richieste in ambito professionale anche il possesso di un brevetto di Assistente Bagnanti costituisce un buon asso nella manica per chi è alla ricerca di un lavoro, soprattutto stagionale.

Villaggi e centri baneari sono costantemente alla ricerca di figure  specializzate nella sorveglianza di chi frequenta piscine e stabilimenti balneari ed esperte negli interventi di soccorso qualora si presentino situazioni di pericolo per i bagnanti.

Il brevetto di Assistente Bagnante viene rilasciato dalla Federazione Italiana Nuoto, tramite la sezione Salvamento e per conseguirlo è necessaria una preparazione sia teorica sia pratica. Per accedere al corso preparatorio all' esame finale è necessario che i candidati siano in possesso di un'ottima abilità natatoria, che verrà verificata dal Fiducuario o dal Maestro delegato. Inoltre è previsto un corso teorioco di differenti ore a seconda del tipo di brevetto che si intente conseguire e le competenze che il candidato dovrà acquisire riguardano:

  • La conoscenza dell'ambiente, le  tecniche di gestione dell'impianto, le  tecniche di recupero del pericolante e le relativebrevetto fin normative.
  • Perfezionamento delle tecniche specifiche di nuoto.
  • Tecniche di primo soccorso e rianimazione di base.



Al termine del percorso formativo il candidato sarà valutato dal punto di vista teorico, con domande relative agli argomenti affrontati durante il corso, e a livello pratico in acqua, verificando le tecniche di intervento con utilizzo o meno di mezzi specifici per il soccorso del bagnante in difficoltà.
Le tipologie di brevetto che è possibile conseguire sono tre:
  1. per piscina: indicato con la sigla P
  2. per acque interne: sigla IP
  3. per mare: con sigla MIP
La validità dei brevetti è di due anni, al termine dei quali l'Assistente Bagnanti dovrà procedere con il rinnovo mediante un controllo sanitario e un aggiornamento tecnico delle competenze.
  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No