Il colloquio di lavoro approfondito è un tipo di colloquio che solitamente avviene dopo aver svolto un colloquio individuale o un colloquio di gruppo, e non si differenzia molto da questi. Infatti consiste in un'intervista tra il candidato e uno o più addetti alle risorse umane dell'impresa; comunque è più comune che nel colloquio approfondito gli intervistatori siano più di uno, perché in questa fase l'azienda ha come scopo una conoscenza approfondita del candidto.
Chi viene convocato per sostenere un colloquio approfondito di solito ha già sostenuto un primo colloquio, quindi ha passato una prima selezione e possiede almeno in parte le caratteritiche richieste dall'azienda.
Durante il colloquio di approfondimento l'intervistatore valuterà se le caratteristiche del soggetto corrispondono al profilo professionale richiesto. A tale scopo possono essere usati durante questo colloquio strumenti di valutazione specifici. Di solito le domande durante questa intervista di lavoro vertono sull'istruzione e sulle competenze professionali contenute nel tuo curriculum vitae; infatti le informazioni personali del candidato dovrebbero essere già state aquisite e valutate in un precedente colloquio.