-- pubblicità --

Il colloquio di lavoro individuale è ancora uno dei tipi di colloquio più diffusi per intervistare e selezionare i candidati da parte delle imprese.

Si tratta di un'intervista tra candidato e uno o più adetti alle risorse umane dell'azienda. Solitamente al primo incontro, se questo è andato bene, ne segue un secondo, e raramente anche un terzo. In questo modo l'azienda opera una scrematura graduale dei candidati, avendo modo di conoscerli in maniera sempre più approfondita.


Caratteristiche del colloquio individualeLa prima domanda che l'intervistatore probabilmente ti porrà sarà generica e avrà la funzione di distendere la tensione che naturalmente si ha all'inzio di un colloquio di lavoro. Le domande verranno fatte prendendo spunto da ciò che contiene il tuo curriculum vitae; quindi cura particolarmente il suo contenuto evitando di fare errori tipici o di inserire frasi banali nel curriculum.

Solitamente l'argomento scelto dall'intervistatore non è importante di per sé. Può trattarsi di domande relative agli studi compiuti o agli hobby e agli interessi personali contenuti nel curriculum. Lo scopo di chi ti sta valutando è piuttosto vedere il tuo modo di parlare e di confontarti con gli altri. Per questo è sempre consigliabile mantenere un atteggiamento sereno nonostante l'ansia. A questo scopo potrebbe essere utile avere già un'idea generale sulle domande possibili durante il colloquio e su quelle domande che non ti aspetteresti. Con la giusta preparazione le possibilità di riuscire sicuramente saranno più elevate.

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No