-- pubblicità --

Il rapporto di lavoro a tempo parziale si differenzia dal rapporto di lavoro a tempo pieno solo per la riduzione dell'orario di lavoro. Come per il rapporto di lavoro a tempo pieno il contratto di lavoro è subordinato, a termine o a tempo indeterminato, caratterizzato da una riduzione dell'orario di lavoro. La retribuzione a cui i lavoratori part-time hanno diritto è la stessa dei lavoratori a tempo pieno di pari inquadramento, ridotta però in relazione all'orario di lavoro.part time

Per trasformare un rapporto di lavoro, da tempo pieno a tempo parziale e viceversa, ci deve essere un consenso da entrambi le parti.

Caratteristiche

Il rapporto di lavoro part-time è un accordo tra azienda e lavoratore e può avvenire al momento dell'assunzione o durante il rapporto di lavoro, per ridurre l'orario di lavoro inizialmente a tempo pieno.

Il contratto part-time deve essere stipulato per iscritto e contenere la precisa indicazione della durata della prestazione lavorativa e della collocazione dell'orario in riferimento al giorno, alla settimana, al mese, all'anno.


I tre tipi di part-time

  • part-time orizzontale: il lavoratore presta la propria attività con una riduzione di orario, rispetto al tempo pieno, prevista in relazione all'orario normale di lavoro per tutti i giorni della settimana.
  • part-time verticale: il lavoratore presta la propria attività a orario pieno limitatamente a periodi predeterminati nel corso della settimana o del mese, per cui in altri giorni non lavora .
  • part-time misto: la prestazione lavorativa è caratterizzata da una riduzione del normale orario giornaliero, ma con punte verticali in alcuni giorni della settimana, del mese o dell'anno.


  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No