A volte capita di volersi rimettere in gioco nel mondo del lavoro anche quando i primi capelli grigi sono già spuntati da un pezzo. Magari si ricercano nuovi stimoli, oppure si vuole iniziare una nuova esperienza lavorativa dopo un periodo di fermo. Di certo, quando ci si trova a scrivere un curriculum da senior si ha un vantaggio molto importante: l'esperienza. Un candidato senior dovrebbe essere in grado di fare analisi più accurate, di avere una visione d'insieme più strategica e di individuare più facilmente gli obiettivi che vuole raggiungere. Non si tratta di una competizione tra generazioni diverse, ma un candidato con più esperienza ha senza dubbio delle caratteristiche differenti rispetto un candidato junior. Dunque, come valorizzare la redazione di un curriculum con esperienza?
Come impostare un curriculum senior?
Nonostante l'esperienza accumulata negli anni sia uno degli elementi più importanti del curriculum di un senior, bisogna ricordare che è sempre meglio attenersi alla regola delle 1/2 pagine. Evita di impostare un curriculum più lungo. Le prime esperienze non sono più così rilevanti, specie se totalmente sconnesse alla posizione lavorativa alla quale stai aspirando. Il curriculum è uno strumento di promozione, non una lista di ogni singola attività svolta nel corso della tua vita. Per questo motivo è bene selezionare e valorizzare solo le esperienze più strategiche per il tuo obiettivo. Se hai avuto incarichi di leadership, mettili in evidenza. Una figura senior può essere un punto di riferimento anche per i colleghi che all'interno dell'azienda hanno meno esperienza.
Quando riporti le esperienze precedenti, descrivi brevemente le tue missioni e i risultati che hai ottenuto. È molto importante riuscire a dimostrare con dati concreti i propri traguardi anche perché questi accrescono la credibilità del candidato. Per quanto riguarda la formazione puoi riportare i titoli più importanti (es. Laurea, Master etc.) e i corsi di aggiornamento più recenti.
A seguire riporta le competenze più interessanti per quel specifico posto di lavoro e non dimenticare anche le tue capacità. Le soft skill hanno la stessa importanza delle conoscenze tecniche. Avendo tanta esperienza, avrai ormai chiari anche i tuoi punti di forza. Cerca di inserirli nel tuo curriculum a seconda di come potrebbero tornare utili all'interno dell'azienda. Ricorda che l'azienda deve riconoscerti come una risorsa!
I vantaggi di un curriculum da senior
Come riportato sopra, l'esperienza acquisita nel tempo è senza dubbio uno dei vantaggi più importanti da riportare nel curriculum da senior, sia a livello professionale che interpersonale. Ma non solo. Un altro aspetto utile da considerare per una figura senior è la rete di contatti che si è costruita nel tempo. Una persona con esperienza può fare riferimento a una rete di contatti molto più ampia rispetto quanto possa fare una persona che sta entrando nel mondo del lavoro.
Questa è una conseguenza delle relazioni che si sono costruite nel corso degli anni. Oggi è possibile crearsi una rete di contatti anche online con un profilo personale su LinkedIn. Ma se stai scrivendo il tuo curriculum non perdere l'occasione di parlarne anche con le persone che conosci dal vivo a livello professionale e personale. Queste potrebbero essere determinanti per farti conoscere a una azienda di tuo interesse, magari condividendo il tuo curriculum. In Italia il passaparola è ancora oggi una delle forme più efficaci per trovare lavoro.
La lettera di presentazione in un curriculum senior
Allegata al tuo curriculum da senior puoi scrivere una lettera di presentazione. Ricordati di fare leva sulle tue motivazioni. Cosa ti ha spinto a cercare un nuovo lavoro? Qual è il tuo obiettivo? Dimostra interesse per l'azienda, informandoti sui suoi valori e la mission. Arrivato a un'età più matura dovresti sentire ancora più forte il desiderio di collaborare con una realtà aziendale allineata con i tuoi valori e con il tuo modo di vedere il mondo.
Autore: Giulia Tartaglione