-- pubblicità --

Per inviare una domanda di lavoro a un'azienda in Germania è necessario il Bewerbung, cioè un fascicolo copsota da tre documenti che sono richiesti per candidarsi a un'offerta di lavoro.

Questi sono il curriculum vitae in tedesco, o Lebenslauf, la lettera di presentazione, o l'Anschreiben, e per ultimo gli Zeugnisse. Cioè tutti quei documenti che comprendono le lettere di referenze dei precedenti lavori e le certificazioni ottenute da corsi di formazioni o di lingua straniere.

Modello di cv in tedesco senza esperienza professionale

Per scrivere un buon Lebeslauf per trovare lavoro in Germania è importante avere un modello di cv in tedesco senza esperienza per capire come strutturare i differenti paragrafi che lo compongono. Inoltre, oltre a compilarlo è utile sapere alcuni consigli per il curriculum in tedesco senza esperienza lavorativa per evitare errori che potrebbero compromettere la possibilità di partecipare a un colloquio di lavoro. Uno di queste riguarda la foto e deve essere scattata da un fotografo professionista a mezzo busto evitando le immagini in formato fototessera. 

Esempio di cv vitae in tedesco senza esperienza di lavoro

elenabsl || Shutterstock

Quindi, per scrivere un buon curriculum in tedesco per lavorare all'estero è necessario rispettare alcune regole perché è differente dal classico modello di cv in italiano. I paragrafi del cv devono essere brevi, descrittivi e schematici. Non è necessario inserire delle lunghe frasi come nei classici curriculum vitae in spagnolo o in italiano, ma in alcuni casi è sufficiente mettere solo alcune parole per descrivere un corso o una formazione.

Quindi, per scrivere il curriculum vitae in tedesco è necessario partire da un esempio classico di cv. Chi invece decide di creare un curriculum creativo deve impostare il layout grafico, la combinazione dei colori e la struttura dei contenuti. Questo tipo di curriculum ha il vantaggio di colpire l'attenzione dei recruiter durante il processo di selezione perché si discosta dai classici modelli di curriculum che ricevuti ogni giorno negli uffici delle risorse umane.

Esempio di un cv in tedesco senza esperienza lavorativa

Il modello di curriculum in tedesco deve contenere le informazioni essenziali sull'esperienza lavorativa e sulle competenze acquisite. Inoltre, non deve essere inserita la sezione delle attitudini personali nel cv perché sono parte della lettera di accompagnamento, come nell'esempio di lettera di presentazione per il curriculum in tedesco.

Lebeslauf

Per sapere come trovare lavoro il primo punto da cui partire è scrivere un buon cv in tedesco. Nonostante l'importanza dell'inglese per chi vive all'estero, per trovare un occupazione stabile in Germania è necessario avere il curriculum nella lingua del paese ospitante. Inoltre, affidarsi a un traduttore esperto per compilare il cv in tedesco è un valore aggiunto perché in questo modo possono essere evitati errori grammaticali.

Fac simile di un curriculum vitae in tedesco senza esperienza lavorativa

BlueSkyImage || Shutterstock

Persönliche Daten

La prima sezione da compilare riguarda i dati personali e devono essere elencate le generalità, la data di nascita e i contatti digitali come Skype, il profilo linkedin e l'indirizzo di posta elettronica.

Name: Mag. Andrea Müller
Addresse Max-Hermann-Str. 44, 69432 Musterstadt



Geburtsdatum 19.05.1993
Geburtsort Salzburg
e-mail-Adresse: andreamuller(at)live.com
Skype: andreamuller3
Telefon 0123456789

Studium

Gli studenti, o chi ha terminato gli studi da poco tempo, possono inserire prima la formazione e successivamente le esperienze di lavoro. Inoltre, per chi è all'università è utile sapere come scrivere il curriculum in tedesco per studenti in modo da stilare il curriculum perfetto per essere ammessi a uno dei bandi di mobilità per l'estero.

WS 2011/2015- Studienbeginn an der Universität Salzburg, Magisterstudiengang Geschichte und Französisch.
Oktober 2016 - Abschluss des Studiums an der Universität Köln mit der Magisterprüfun.
2003 - 2011 Realgymnasium Gnigl

Berufliche Tätigkeiten

Le esperienze di lavoro devono essere indicate con i periodi temporali esatti e presso quale azienda, o istitutizione, è stato svolto il tirocinio o il lavoro. Inoltre, se ci sono dei periodi di inoccupazione è importante inserirli indicando quale attività sono state svolte, come la ricerca attiva di un lavoro o la partecipazione a un corso di formazione per acquisire delle competenze professionali.

Juli - August 2018: Werkvertrag zur Erstellung einer Literaturdatenbank, Fakultät für Linguistik und Literaturwissenschaft, Universität Salzburg.
September - Dezember 2017: Wissenschaftliche Hilfskraftstelle, Projekt "Domänen- und kulturspezifisches Schreiben" (gemeinsam mit Katrin Lehnen) Fakultät für Linguistik und Literaturwissenschaft, Universität Köln.

Besondere Kenntnisse

Il paragrafo delle abilità deve contere i livelli di competenza linguistica raggiunti e se sono stati conseguiti degli attestati di lingua è importante inserli nello Zeugnisse. La stessa regola vale per le abilità informatiche acquisite e nel cv è sufficiente inserire i programmi informatici conosciuti.

Sprachen: B2 Englisch, B1 Französisch.
PC: Word, Excel, Power Point, Photoshop, Windows, Access.

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No