Secondo uno studio condotto dall'Adoc, Associazione per la difesa e l'orientamento dei consumatori, su un campione di studenti delle più grandi province italiane (Milano, Bologna, Torino e Roma), un buon 40% paga per seguire delle lezioni private extra scolastiche. Dai dati rilevati sembra che le ripetizioni private siano un vero e proprio business: un'ora di lezione costa in media 28 euro.
Il costo medio di un'ora di ripetizione ha subito rispetto alla scorso anno un rincaro di circa il 7%, per non parlare delle lezioni dedicate alle lingue straniere il cui prezzo ha subito una crescita dell'11% circa.
Esiste una differenza anche tra lezioni impartite da un docente di professione, e quelle invece effettuate da uno studente, queste ultime più economiche di un 39% . E se un docente riesce ad ottenere un guadagno medio di 260 euro a settimana grazie alla pratica della ripetizione "a casa", uno studente che necessita colmare le lacune scolastiche e affidarsi ad un docente per delle lezioni extra curriculari, spende in media (considerando anche il costo dei testi scolastici e un periodo di ripetizioni medio di sei mesi) circa 1800 euro l'anno. Una spesa sostanziosa che le famiglie pagano per far sì che i propri figli riescano a superare le difficoltà di apprendimento in determinate materie scolastiche.
E il business cresce ancor più se si considerano le ripetezioni che i ragazzi seguono durante l'estate per sopperire ai debiti scolastici: Adoc stima che il valore d'affari supera addirittura i 430 milioni annui.