Il visto per entrare in Cina è diverso in base alle ragioni per cui si decide di andare in questo paese.
Il visto di cui ha bisogno un Italiano, o uno straniero in generale, per recarsi in Cina può essere:
- Visto turistico: valido per un periodo di permanenza che va da 1 a 3 mesi
- Visto per viaggi d'affari: valido per un periodo di permanenza che va da 1 a 6 mesi
- Visto per motivi di studio: valido per un periodo di permanenza che va da 6 a 12 mesi
- Visto di lavoro: valido per un periodo di permanenza che va da 6 a 12 mesi, a condizione che si è lavoratore dipendente in Cina con regolare contratto di lavoro
Per andare ad Hong Kong, che è una Regione Amministrativa Speciale, gli stranieri non hanno bisogno di alcun visto se si trattengono nel paese meno di 90 giorni. Infatti quando arrivano in areoporto, o in altri territori di frontiera, gli viene rilasciato un visto turistico, che permette di restare ad Hong Kong per un periodo massimo di 90 giorni.
Se la permanenza ad Hong Kong supera i 90 giorni è necessario richiedere alle rappresentanze consolari della Mainland China un visto diverso, come anche se ci si reca ad Hong Kong né per motivi turisti, né per affari; ad esempio se si va per ragioni di studio, o con un contratto di lavoro subordinato stipulato in Cina.
Questo tipo di visto per Hong Kong è valido solo per gli stranieri ma non per i cinesi residente nella Mainland China. Infatti non è così semplice vivere o semplicemente entrare ad Hong Honk per i Cinesi che vivono nel resto della Cina.
Innanzitutto solo un numero limitato di persone di nazionalità cinese può entrare e stabilirsi ad Hong Kong, e questo numero viene deciso dalle autorità governative. Se l'entrata viene approvata dal Governo locale, viene rilasciato un visto chiamato One-Way Permits (OWPs).
I Cinesi che desiderano visitare Hong Kong, o entrarvi temporaneamente, devono invece richiedere un altro tipo di visto, l'Exit-entry Permits (EEP).
È necessario richiedere questo visto nelle seguenti occasioni:
- per visitare parenti che risiedono ad Hong Kong
- per visite turistiche
- per viaggi d'affari
- altre ragioni (di salute, partecipazioni ad eventi come funerali o matrimoni etc.)
Il tempo di permanenza dipende da quanto è stato deciso e scritto sul visto EEP al momento del suo rilascio da parte dell'autorità competente.