-- pubblicità --

Sei infermiere, o vorresti studiare infermieristica all'università, ma non vedi molte possibilità di lavoro in Italia? È forse arrivato il momento di trasferirsi oltralpe, precisamente  in Germania.

Come fare un'esperienza di lavoro in germaniaGrazie ad un'impresa, Germitalia, i giovani infermieri italiani possono fare un'esperienza di lavoro in Germania, e allo stesso tempo imparare una nuova lingua importante come il tedesco. Germitalia è un'azienda partner di molte strutture ospedaliere tedesche, private e pubbliche, e ha come obiettivo quello di promuovere scambi internazionali, in ambito professionale, o universitario, per facilitare l'accesso al mondo del lavoro dei giovani italiani, laureati in professioni sanitarie.

Il progetto promosso da Germitalia è indirizzato a:

  • Laureati in scienze infermieristiche
  • Coloro che vogliono iniziare a studiare infermieristica

Inoltre chi si candida dovrebbe essere motivato a fare un'esperienza all'estero, che prevede l'apprendimento di una nuova lingua, e l'inserimento in un nuovo tessuto sociale e professionale.

I progetti di Germitalia

I progetti portati avanti da Germitalia sono due: progetto FIA e progetto GAIA.

Germitalia progetto FIA

Il progetto FIA è indirizzato a coloro già in possesso della laurea in scienze infermieristiche, disposti a trasferirsi in Germania per un determinato periodo di tempo, a cui potrebbe seguire probabilmente un'assunzione con contratto a tempo indeterminato.

Percorso del progetto FIA




Coloro che partecipano al progetto FIA di Germitalia, devono, come prima cosa, seguire un corso di lingua tedesca, della durata di 4 mesi, a Stoccarda. Qui tutti i partecipanti ricevono vitto e alloggio, grazie ad un accordo tra Germitalia e le strutture ospedaliere che finanziano il progetto. L'obbiettivo del corso è il raggiungimento di un livello di competenza linguistica pari al B1.

Trascorsi i 4 mesi i giovani infermieri italiani vengono distribuiti tra le diverse strutture ospedaliere che finanziano il progetto, per iniziare a lavorare. In questo momento gli infermieri verranno contrattati regolarmente, e ricevono i contributi pensionistici.

Infermieri italiani in germania

Germitalia progetto GAIA

Il progetto GAIA di Germitalia è rivolto a coloro che vogliono seguire un percorso di formazione in Germania al fine di ricevere il titolo di infermieri. La durata del corso è di tre anni, come il corso di laurea in scienze infermieristiche in Italia. Dopo aver conseguito il titolo, gli infermieri dovrebbero essere assunti con contratto a tempo indeterminato.

Percorso del progetto GAIA

I partecipanti al progetto GAIA devono seguire prima di tutto, un corso di lungua tedesca della durata di 5 mesi, che permetta il raggiungimento di un livello B2. Il corso di lingua si tiene a Stoccarda, e durante tutto il periodo sono garantiti ai partecipanti vitto e alloggio. Dopo aver seguito il corso di lingua i ragazzi verranno distributi tra le varie strutture ospedaliere che aderiscono al progetto, dove coseguiranno il diploma da infermiere, ma svolgeranno attività di tirocinio retribuita, secondo il contratto di apprendistato. Al termine dell'apprendistato gli infermieri dovrebbero essere assunti con contratto a tempo indeterminato dalle aziende in cui hanno svolto il tirocinio.

Costi del progetto Germitali

I costi a carico dei partecipanti al progetto Germitalia non sono in realtà molti. Infatti in un primo momento viene garantito vitto e alloggio, successivamente ricevono regolare retribuzione per il lavoro svolto. Le uniche spese che sono a loro carico, sono quello di spostamento dalla propria residenza al posto di studio o lavoro.

Come partecipare ai progettio Germitalia

Se sei interessato a fare un'esperienza con Germitalia, e sei ben disposto a trasferirti all'estero, è sufficiente contattare l'azienda e mandare il proprio curriculum vitae con foto allegata agli indirizzi che trovi nella sezione contatti del sito internet di Germitalia.

 

  • Questa pagina ti è stata utile?
  • No